COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO

6 maggio 2021

Il progetto di ricerca ‘COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO’, nasce a metà del 2020 nell'ambito delle iniziative che l’Università Cattolica del Sacro Cuore svolge per il settore turistico, Cattolica per il Turismo e del Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi, insieme a Publitalia ’80 - Gruppo Mediaset, tra le più importanti media company su scala nazionale ed europea. Il progetto di ricerca è guidato da una duplice consapevolezza: in primo luogo il Turismo costituisce un settore strategico per l’economia del nostro Paese (13 % del PIL) e la ripresa post Covid non può non passare dal rilancio di questo settore sia a livello nazionale che internazionale; inoltre la Comunicazione e i Media hanno sempre giocato un ruolo cruciale per lo sviluppo di notorietà e attrattività delle destinazioni turistiche italiane.
A partire dal 2021 e negli anni a seguire agli operatori pubblici e privati del settore Turismo viene richiesto, risorse permettendo, un approccio ancora più strategico ai contenuti e ai canali della comunicazione, per rigenerare i flussi di presenze, sia dall’Italia che soprattutto dall’estero, in primis l’Europa: in quest'ottica la ricerca offre un importante contributo per disegnare la strategia di rilancio in termini di marketing e comunicazione delle destinazioni turistiche in Italia e in Europa.

La ricerca è stata presentata mercoledì 5 maggio 2021 alla presenza del ministro del Turismo On. Massimo Garavaglia da Massimo Scaglioni, direttore del CeRTA e responsabile scientifico della ricerca, Vincenzo Zulli, coordinatore Business, Development Cattolicaper il Turismo, e Matteo Cardani, direttore Generale Marketing Publitalia ’80, nell’ambito dell'evento 'Comunicare il turismo per la ripresa in Italia e in Europa. La notorietà e l’attrattività delle destinazioni italiane e il ruolo dei media'.

Link per scaricare la sintesi della ricerca 'COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO'

A partire da queste premesse nasce il volume 'COMUNICAZIONE, MEDIA, TURISMO. Lo sviluppo di notorietà e attrattività delle destinazioni turistiche italiane' che intende offrire un primo contributo di carattere concettuale, cognitivo e operativo e che raccoglie i risultati - dati, insights & learning - di un lavoro di ricerca multi-metodologico, qualitativo e quantitativo articolato su due livelli di analisi complementari in sequenza logica.

Link per scaricare la versione integrale in formato PDF del volume 'COMUNICAZIONE, MEDIA E TURISMO. Lo sviluppo di notorietà e attrattività delle destinazioni turistiche italiane'