Progetti di ricerca
Ottobre 2016
Il rapporto illustra i risultati di una ricerca nazionale commissionata al CERSI da CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa).
Nella ricerca è stato analizzato il ruolo dell’Italia nel mercato mondiale degli strumenti musicali, mettendo in luce in particolare il contributo dei produttori artigiani italiani e di quei territori del paese che, a tutt’oggi, combinano una tradizione storico-culturale con una produzione contemporanea rilevante e competitiva a livello internazionale.
Il rapporto è stato presentato il 13 Ottobre 2016, presso la Biblioteca del Senato a Roma, in occasione del convegno “STRUMENTI MUSICALI: un’eccellenza dell’artigianato artistico italiano”.
Autore: Fabio Antoldi, Chiara Capelli, Ilaria Macconi
- Nome file
- cersi-20160922_CERSI_CNA_Rapporto_di_ricerca_38P(1).pdf
- Dimensione
- 1 MB
- Formato
- application/pdf
2015
Il rapporto illustra i risultati di una ricerca commissionata al CERSI dalla Vanoli Basket Cremona.
Oggetto del rapporto è la profilazione – in ottica strategica – dei frequentatori del PalaRadi (il palazzetto dello sport della città di Cremona) in occasione delle partite di basket giocate dalla squadra locale nel campionato 2015-2016 di serie A della Lega Basket. La ricerca prende in esame la presentazione del profilo anagrafico degli spettatori, nonché la loro provenienza geografica, l’utilizzo dei mass media da parte dei membri della #Vanolifamily, l’attaccamento alla squadra da parte della propria tifoseria ed, infine, l’atteggiamento della stessa verso gli sponsor. Nella parte conclusiva del rapporto vengono proposte, infine, alcune azioni di marketing strategico in ottica di una maggiore personalizzazione della campagna abbonamenti e di un miglioramento continuo nelle relazioni della squadra con i propri sponsor.
Autore: Fabio Antoldi, Chiara Capelli, Roberto Nelli
- Nome file
- cersi-20160430_Report_VANOLI_(ridotto).pdf
- Dimensione
- 18 MB
- Formato
- application/pdf
2015
Nel corso del 2015 CERSI ha svolto un’indagine, commissionata da Fiere di Parma (Federalimentare), sulle performance economico-finanziarie di 448 principali imprese alimentare italiane e sulle loro scelte strategiche. La ricerca evidenzia, inoltre, la rilevanza dell’èlite imprenditoriale per la competitività dell’agri-business italiano.
La ricerca è confluita in un libro “Strategie e performance dell’industria alimentare. Una ricerca sulle principali imprese italiane” edito da Mc Graw Hill Education e presentato il 15 Marzo 2016 a Milano.
Autore: Fabio Antoldi, Daniele Cerrato, Antonio Campati
- Nome file
- cersi-20160429_ABSTRACT_Ricerca_libro_FiereParma_Univ_Cattolica_Abstract.pdf
- Dimensione
- 407 KB
- Formato
- application/pdf
2014
Tra Gennaio 2013 e Febbraio 2014 è stato realizzato un progetto di ricerca commissionato dall’Associazione delle Canottieri del Po sulle società canottieri rivierasche di Cremona e Piacenza.
Il rapporto presenta uno studio quantitativo della realtà delle dieci società che partecipano all’Associazione volto a evidenziare la complessiva rilevanza sociale, culturale, sportiva ma anche aziendale delle attività da esse svolte. A seguire, vengono proposte alcune strategie di sviluppo future del modello di business attualmente in essere e possibili aree di collaborazione tra le società.
Dal presente lavoro di ricerca è stato realizzato un articolo scientifico presentato al workshop “Business Model and Business Sustainability” di Enna del 19-20 Giugno 2014 e successivamente pubblicato nel Dicembre 2016 nella rivista Measuring Business Excellence con il titolo “Reconsidering the Multi-Sports Club Business Model: Designing Effective New Strategies in the face of Environmental Changes”.
Autore: Fabio Antoldi, Elisa Capelletti, Chiara Capelli
2012
Il presente lavoro di analisi illustra i risultati di una ricerca quali-quantitativa condotta per conto della Camera di commercio di Cremona e svolta in collaborazione con la società ISPO di Milano.
Il rapporto descrive l’andamento demografico delle imprese del commercio tradizionale nel comune di Cremona e comuni limitrofi al fine di delineare l’evoluzione della struttura dell’offerta commerciale urbana; studia la attuali modalità di organizzazione e vendita delle imprese commerciali cittadine; presenta le opinioni e percezioni degli imprenditori commerciali rispetto a possibili politiche di promozione del centro cittadino e, infine, fornisce alcune indicazioni concrete in merito a possibili miglioramenti delle strategie commerciali.
Tra Luglio e Novembre 2013 CERSI ha replicato la struttura del lavoro di ricerca sulla competitività delle imprese del commercio cremonesi presso il comune di Crema. L’indagine “La competitività delle imprese commerciali della città di Crema e le loro prospettive strategiche” è stata commissionata sempre dalla Camera di Commercio di Cremona, con il supporto delle associazioni di categoria locali.
Autore: Fabio Antoldi, Elisa Capelletti, Chiara Capelli, Silvia Gaiardi, Ilaria Macconi
- Nome file
- cersi-20130208_Commercio_presentata.pdf
- Dimensione
- 2 MB
- Formato
- application/pdf
- Nome file
- cersi-20140703_REPORT_CERSI_Crema_SINTESI.pdf
- Dimensione
- 3 MB
- Formato
- application/pdf
2012
Il presente rapporto di ricerca, commissionato a CERSI dalla Camera di Commercio di Cremona, si presenta idealmente come la prosecuzione della prima ricerca sulla liuteria chiusa nel 2009.
Il rapporto finale di ricerca descrive gli attuali canali di vendita degli strumenti cremonesi contemporanei; presenta il prezzo effettivo di vendita di tali strumenti sui vari mercati, anche in comparazione con produzioni concorrenti, sulla base di un database dei prezzi degli strumenti ad arco di fattura contemporanea presenti sui principali siti Web specializzati nella vendita on line; analizza come si ripartisce il valore aggiunto dello strumento cremonese contemporaneo nella filiera commerciale e, infine, stima il valore che il certificato Cremona Liuteria offre al compratore in fase di acquisto e di eventuale successiva rivendita dello strumento.
Autore: Fabio Antoldi, Elisa Capelletti, Silvia Gaiardi, Ilaria Macconi
- Nome file
- cersi-REPORT_FINALE_liuteria_2012.pdf
- Dimensione
- 1 MB
- Formato
- application/pdf
2010
Il presente lavoro di analisi si basa su un’indagine empirica quali-quantitativa, effettuata nei mesi di Dicembre 2009 - Febbraio 2010 per conto di Confartigianato Cremona.
All'interno del rapporto, sulla base delle evidenze prodotte dai questionari raccolti e dai focus group condotti, emergono le caratteristiche e le ripercussioni della crisi economica sulle imprese artigiane del territorio e quali possibili azioni l’Associazione sia chiamata ad attuare per sostenere i suoi associati.
Autore: Fabio Antoldi, Maria Elena Dellanoce
2009
Il lavoro di analisi è stato realizzato per l’ufficio di Vienna di UNIDO (United Nations Organization for Industrial Development) tra Aprile 2008 e Novembre 2009. La ricerca analizza le strategie di costituzione e sviluppo di 9 consorzi export di PMI di Paesi in via di sviluppo.
I risultati complessivi di questo lavoro sono confluiti in un rapporto pubblicato nella collana dei Technical Paper delle Nazioni Unite e sono stati successivamente presentati anche a diversi convegni: Convegno Annuale dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale, Ancona, 24-25 settembre 2009; convegno annuale di Federexport, Salerno, 28-29 Ottobre 2009; convegno annuale della European Academy of Management a Roma, Maggio 2010; e all’Annual Conference dell’International Council for Small Business a Cincinnati (USA), giugno 2010.
Autore: Donatella Depperu, Fabio Antoldi, Daniele Cerrato
- Nome file
- cersi-Export_Consortia_Book.pdf
- Dimensione
- 46 KB
- Formato
- application/pdf
2009
La ricerca è stata realizzata nel corso del 2008, in collaborazione con il CESVIN (CEntro SViluppo Innovazione) operante presso la sede di Cremona del Politecnico di Milano, ed ha interessato 20 aziende della provincia di Cremona appartenenti al settore alimentare.
L’indagine analizza la diffusione e il reale utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT, ossia Information and Communication Technologies) quali strumenti di supporto ai processi aziendali all’interno delle imprese del comparto alimentare.
Autore: Fabio Antoldi, Francesco Pinardi, Franca Cantoni, Donatella Ilari, Marco David
- Nome file
- cersi-Rapporto_ICT_industria_alimentare_CR_-_CERSI_CESVIN_v4.pdf
- Dimensione
- 4 MB
- Formato
- application/pdf
2009
La complessa ricerca internazionale sulla liuteria cremonese, condotta per conto della Camera di Commercio di Cremona, ha avuto inizio nel Settembre del 2007 e si è conclusa nel Giugno del 2009.
Nell’ambito di tale ricerca è stata definita la mappatura della liuteria artigianale mondiale, sono state realizzate complessivamente 12 interviste strutturate in profondità a esperti del settore e altre 353 interviste a operatori della liuteria mondiale (di cui 136 a operatori stranieri), sono state condotte 121 interviste a liutai cremonesi, è stata fatta la raccolta e analisi di dati statistici inerenti la produzione liutaria cremonese e il mercato dei violini contemporanei, nonché una ricerca e analisi dei prezzi d’asta di 102 strumenti di liutai cremonesi contemporanei.
Il rapporto di ricerca descrive in maniera analitica la realtà produttiva della liuteria cremonese; analizza il suo posizionamento strategico sui mercati nazionale e internazionale degli strumenti ad arco (in termini di notorietà, qualità, prezzo, ecc.); identifica i punti di forza e di debolezza del sistema e delle sue strategie competitive e di sviluppo.
Autore: Fabio Antoldi
- Nome file
- cersi-20091111_Report_DIFFONDIBILE_CERSI_Liuteria(2).pdf
- Dimensione
- 499 KB
- Formato
- application/pdf