Settimana di Studi Italiani - II Edizione
La trasmissione dei saperi
Università Cattolica del Sacro Cuore, Centro di Studi Italiani/Center of Italian Studies (CSI/CIS) – Katholieke Universiteit Leuven
1-20 febbraio 2021
La Settimana di Studi Italiani, organizzata dal Centro di Studi Italiani/Center of Italian Studies (CSI/CIS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con la Katholieke Universiteit di Leuven, propone agli iscritti un percorso di approfondimento interdisciplinare relativo alla cultura e alla civiltà italiana, dedicato, di anno in anno, a un diverso tema-cardine, con il coinvolgimento di relatori altamente qualificati.
La seconda edizione, eccezionalmente erogata in modalità online a costo agevolato ed estesa alla durata di tre settimane a causa dell’emergenza Covid-19, intende offrire ai suoi iscritti una serie di video-lezioni asincrone incentrate attorno alla tematica della Trasmissione dei saperi, che sarà affrontata mediante l’interazione e il dialogo fra diverse discipline e ambiti di studio, con particolare attenzione per l’aspetto storico, filosofico, letterario, artistico e performativo. Le lezioni saranno corredate da alcuni dialoghi o interviste con ricercatori e autori di libri, da incontri di diretta streaming e da momenti di tutoraggio dedicato.
Destinatari dell’iniziativa sono tutti coloro che, italiani o stranieri con buona conoscenza della lingua italiana, desiderino approfondire gli aspetti caratterizzanti della cultura italiana, con particolare riferimento al tema della Trasmissione dei saperi. Essa si rivolge in particolare a: iscritti a corsi di laurea triennali e magistrali, laureati, dottorandi e dottori di ricerca. È altresì aperta a docenti della Scuola Secondaria e delle Scuole di italiano all’estero, a scopo di aggiornamento professionale.
Le iscrizioni alla Settimana di Studi italiani sono prorogate al 27 gennaio 2021
In collaborazione con:
Katholieke Universitet Leuven
In partnership con:
Biblioteca Ambrosiana di Milano
Villa Vigoni. Centro Italo-Tedesco del Dialogo Europeo
Con il patrocinio della:
Società dei Filologi della letteratura italiana (SFLI)
La seconda edizione della Settimana di Studi Italiani si articola in cinque moduli didattici, ciascuno dei quali è vòlto a indagare un particolare aspetto relativo al tema della Trasmissione dei saperi; ogni modulo (a cui è consentita anche iscrizione singola) si compone di una serie di video-lezioni, che saranno fruibili in modalità asincrona per l’intera durata del corso sulla piattaforma digitale dedicata all’iniziativa.
La Settimana di Studi Italiani prevede 18 lezioni asincrone e momenti di studio individuale per un monte complessivo di 30 ore. Sono inoltre previsti momenti aggiuntivi di diretta streaming e di tutoraggio dedicato.
Tutte le lezioni e le attività si terranno interamente in lingua italiana.
Presentazione e saluti istituzionali, a cura di Simona Brambilla (Università Cattolica di Milano) e Bart Van den Bossche (Katolieke Universiteit, Leuven)
MODULI DIDATTICI
1. LA TRASMISSIONE DEI SAPERI TRA MEDIOEVO E UMANESIMO
PAOLA MÜLLER, “È nell’ordine delli cieli a quello delle scienze”
MARCO ROSSI, L’apprendistato degli artisti dal Medioevo al Rinascimento: taccuini, disegni e botteghe
MARCO RAININI, Le scuole e l’eremita. Circolazione dei saperi e scontri dottrinali nel XII secolo. Il caso di Gioacchino da Fiore
2. BIBLIOTECHE, LIBRI, ACCADEMIE: LUOGHI E OGGETTI DI TRASMISSIONE DEL SAPERE
EDOARDO BARBIERI, Storia delle biblioteche fra Quattro e Seicento: alcuni casi esemplari
SILVIO MARA, Le istituzioni a Milano per l’istruzione degli artisti: l’Accademia Ambrosiana e Brera
CECILIA SIDERI, La «Commedia» come “summa” dei saperi e oggetto di commento: manoscritti e stampe dantesche in Biblioteca Ambrosiana (Lezione con presentazione di manoscritti)
ANDREA ROBIGLIO, ‘L’art de lire’. Quattro storie sull’atto di consultazione, lettura e reminiscenza dei testi letterari
3. SCIENZA, UNIVERSITÀ, SCUOLA E TRASMISSIONE DEI SAPERI
FRANCO GIUDICE, Nuovi cieli e testi antichi: le scoperte astronomiche di Galileo
MARIA TERESA GUERRINI, Le università italiane nel panorama dell’alta formazione europea d’epoca moderna
Dialogo con un ricercatore: conversazione con il Dott. MATTEO MORANDI sul tema Tecnici e uomini. Le ‘due culture’ nella scuola italiana dall’Unità al fascismo.
Video-intervista e dialogo con SONIA TROVATO attorno al suo libro Come Pinocchio nella balena. Scuola e letteratura in carcere (Prospero editore, 2019)
4. TRASMISSIONE E RIELABORAZIONE DI SAPERI NELL’INCONTRO FRA CULTURE
ELISA GIUNIPERO, Matteo Ricci, Xu Guangqi e le relazioni culturali tra Italia e Cina
ANNAMARIA TESTAVERDE, Trasmettere, esportare, re-inventare: il network della tecnologia scenica nelle corti europee tra i secc. XVI- XVII
MARIA FRANCESCA PIREDDA, Play it again. Il remake cinematografico tra promozione territoriale e identità nazionale
ROBERTO DELLA TORRE, Le versioni multiple cinematografiche nel fondo Pittaluga della Cineteca di Milano
5. I SAPERI NELLA (E DELLA) LETTERATURA ITALIANA DEL NOVECENTO
MARTINA PIPERNO, Archeologia, sapere e letteratura nel Novecento
CARMEN VAN DEN BERGH, Le antologie del Novecento come forma di sapere sulla letteratura
BART VAN DEN BOSSCHE, I saperi del romanzo
Sono inoltre previsti incontri in diretta streaming a partecipazione facoltativa, il cui calendario sarà comunicato ai partecipanti alla chiusura delle iscrizioni, unitamente alle indicazioni relative all’accesso alla piattaforma online attraverso cui il corso sarà erogato.
Prof. Edoardo Barbieri, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Roberto Della Torre, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Franco Giudice, Università degli Studi di Bergamo
Prof.ssa Elisa Maria Giunipero, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof.ssa Maria Teresa Guerrini, Università di Bologna
Dott. Silvio Mara, Università Cattolica del Sacro Cuore
Dott. Matteo Morandi, Università di Pavia
Prof.ssa Paola Müller, Università Cattolica del Sacro Cuore
Dott.ssa Martina Piperno, Katholieke Universiteit Leuven
Prof.ssa Maria Francesca Piredda, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Marco Rainini, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Andrea Robiglio, Katholieke Universiteit Leuven
Prof. Marco Rossi, Università Cattolica del Sacro Cuore
Dott.ssa Cecilia Sideri, Università di Verona – Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof.ssa Anna Maria Testaverde, Università degli Studi di Bergamo
Dott.ssa Sonia Trovato, Università di Verona
Prof.ssa Carmen Van den Bergh, Leiden Universiteit
Prof. Bart Van den Bossche, Katholieke Universiteit Leuven
COMITATO SCIENTIFICO:
Prof. Angelo Bianchi, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e professore ordinario di Storia Moderna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof.ssa Simona Brambilla, professore associato di Filologia Italiana presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Giuseppe Frasso, professore emerito di Filologia Italiana presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Bart Van den Bossche, professore ordinario di Letteratura italiana presso la Faculty of Arts and Institute for European Culture and Society, KU Leuven
ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO:
Prof.ssa Simona Brambilla, direttore scientifico della Settimana, associato di Filologia Italiana presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Dott.ssa Cecilia Sideri, organizzazione e tutoraggio, Università di Verona – Università Cattolica del Sacro Cuore
Per gli iscritti all’intera Settimana: a coloro che avranno completato la visione di tutti i filmati e superato con esito positivo il test finale online sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per gli iscritti a moduli didattici singoli: a coloro che avranno completato la visione di tutti i filmati previsti nei singoli moduli didattici e superato con esito positivo il test finale online ad essi relativo sarà rilasciato un attestato di frequenza.
La partecipazione alla Settimana di Studi Italiani è riconosciuta dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con 1 Credito Formativo Universitario (CFU); coloro i quali desiderassero acquisire tale credito, oltre ad aver completato la visione di tutti i filmati e superato con esito positivo il test finale online, dovranno sostenere una prova finale scritta, volta a verificare l’acquisizione dei contenuti affrontati durante il percorso, che si svolgerà online nella mattina di sabato 21 febbraio 2021
RICONOSCIMENTO PER I DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA:
La Settimana di Studi Italiani è compresa entro le iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università Cattolica, in quanto Soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016). La partecipazione alla Settimana di Studi può essere finanziata attraverso la ‘Carta del docente’ prevista dalla Legge 107/2015 c.d. “Buona scuola”.
Le iscrizioni alla Settimana di Studi italiani sono prorogate al 27 gennaio 2021
COSTI E AGEVOLAZIONI
- Il costo di iscrizione alla Settimana di Studi Italiani è di Euro 150,00 IVA compresa (per i docenti della Scuola Secondaria, anche con Carta del Docente).
- Per l’intera settimana, è prevista una riduzione a Euro 130,00 IVA compresa per i laureati e diplomati dell’Università Cattolica iscritti ai servizi premium della Community Alumni UCSC, per gli iscritti all’Associazione Amici dell’Università Cattolica, per gli studenti iscritti ad altri atenei.
- Per gli studenti iscritti all’Università Cattolica e alla Katholieke Universiteit di Leuven il contributo di partecipazione all’intera settimana è di Euro 100,00 IVA compresa.
- È possibile iscriversi a uno o più moduli al costo di Euro 50,00 IVA compresa a modulo (per i docenti della Scuola Secondaria, anche con Carta del Docente).
La quota di iscrizione non è rimborsabile.
ISCRIZIONE
1. Per partecipare all’intera Settimana è necessario effettuare il pagamento della quota di partecipazione entro il 21 gennaio 2021. I docenti della Scuola secondaria dovranno procedere al pagamento attraverso il seguente link dedicato.
La ricevuta dell’effettuato versamento dovrà essere trasmessa entro la stessa data via e-mail all’indirizzo csi@unicatt.it, unitamente a una domanda di partecipazione contenente i seguenti dati:
- Nome e cognome
- Codice fiscale (solo per gli iscritti di nazionalità italiana)
- Indirizzo email
- Numero di matricola (solo per gli iscritti all’Università Cattolica)
I docenti della Scuola secondaria dovranno inviare solo la ricevuta dell’effettuato versamento anche all’indirizzo daniela.veritierovitulano1@unicatt.it.
Gli studenti della KU Leuven, prima di procedere al pagamento, dovranno inviare domanda di partecipazione entro il 21 gennaio al Prof. Van Den Bossche (bart.vandenbossche@kuleuven.be), allegando i seguenti dati:
- Nome e cognome
- Codice fiscale (solo per gli eventuali iscritti di nazionalità italiana)
- Indirizzo email
2. Per iscriversi ai singoli moduli è necessario effettuare il relativo pagamento entro il 21 gennaio 2021. I docenti della Scuola secondaria dovranno procedere al pagamento attraverso il seguente link dedicato. Entro la stessa data, dovranno essere inviate all’indirizzo csi@unicatt.it la ricevuta dell’effettuato versamento e una domanda di partecipazione contenente i seguenti dati:
- Nome e cognome
- Codice fiscale (solo per gli iscritti di nazionalità italiana)
- Indirizzo email
- Numero di matricola (solo per gli iscritti all’Università Cattolica)
- Indicazione del modulo/dei moduli a cui si desidera partecipare
I docenti della Scuola secondaria dovranno inviare solo la ricevuta dell’effettuato versamento anche all’indirizzo daniela.veritierovitulano1@unicatt.it
INFORMAZIONI GENERALI SUL PROGRAMMA E SULLA STRUTTURA DIDATTICA
Centro di Studi Italiani/Center of Italian Studies (CSI/CIS)
csi@unicatt.it
Solo per gli studenti della KU Leuven: Prof. Van Den Bossche
bart.vandenbossche@kuleuven.be
INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE, PROCEDURA DI ISCRIZIONE E PAGAMENTI
Ufficio Internazionale
international.inquiry@unicatt.it
Per i docenti della Scuola secondaria
daniela.veritierovitulano1@unicatt.it