Competenze interculturali e integrazione dei minori

Formarsi all’intercultura significa incontrare culture ed esperienze differenti dalla propria, in particolare nelle migrazioni, acquisendo competenze concrete per promuovere l’ integrazione, la mediazione e la comunicazione. Il Master - svolto sia in presenza che a distanza - è rivolto a professionisti in ambito educativo, sociale, della ricerca, della comunicazione e della cultura che esercitano il proprio ruolo in contesti ad alta differenziazione culturale, in particolare nei servizi per minori e nella formazione.
Acquisire e sviluppare competenze interculturali significa confrontarsi con i processi generati dai processi migratori, operando per una concreta integrazione sociale e culturale delle famiglie e dei minori.
Il professionista che acquisisce competenze nel campo dell’integrazione interculturale dei minori opera in vari contesti - servizi alla persona, scuole e formazione professionale, servizi di accoglienza e per il lavoro, spazi culturali, quartieri cittadini, cooperazione internazionale - adottando strategie e modalità di intervento per riconoscere, condividere e ricomporre le differenze culturali.

Il Master propone di affrontare e sviluppare, in particolare le seguenti:

• Interpretare le culture, per agire in situazioni di carattere multiculturale;
  • Creare integrazione e senso di cittadinanza, per aumentare la coesione sociale;
  • Sviluppare modalità formative e didattiche interculturali;
  • Mediare e gestire i conflitti interculturali.
  • Queste competenze vengono riferite a loro volta a tre specifiche aree di intervento operativo e professionale:
  • Strumenti teorico-pratici dell’intercultura;
  • Formazione interculturale nei contesti scolastici, educativi e nei servizi per l’infanzia;
  • Lavoro interculturale nei centri e comunità di accoglienza di migranti e profughi; gestione dei conflitti in ambito sociale.

Nell’ambito del Master insegnamenti disciplinari, attività laboratoriali, stage presso enti e in situazioni locali concorrono allo sviluppo di queste competenze.

» scarica la brochure