In ricordo di Anna Casella Paltrinieri

I Colleghi del LaRIS – Dipartimento di Sociologia, UCSC Brescia, ricordano  con stima e affetto la collega Anna che è mancata in luglio 2022. E’ doveroso ricordare la ricchezza degli scambi di opinioni, letture, commenti e informazioni che Anna aveva con tutti noi, a seconda degli interessi specifici. Non si può inoltre dimenticare la sua instancabile passione per l'insegnamento e per l'Antropologia, passione contagiosa che generava anche le esperienze sul campo. Nel periodo della sua malattia, nel corso dell’a.a. 2021/22, Anna stava programmando un'escursione con i suoi studenti sui luoghi della Prima Guerra Mondiale nel bresciano. Durante i giorni di degenza, si preoccupava del regolare svolgimento degli esami, ai quali con dispiacere non poteva presenziare: gli studenti sono stati sempre la sua priorità.

Breve profilo scientifico della PROFESSORESSA ANNA CASELLA PALTRINERI

Titoli e membership:

• Laurea in Pedagogia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore con tesi in Antropologia culturale ed Etnologia sul Brasile.
  • Abilitazione all'insegnamento di Filosofia, storia e scienze sociali.
  • Professoressa associata presso la sede di Brescia della UCSC, dove insegnava: Antropologia culturale; Antropologia delle relazioni interetniche ; Antropologia della salute e della cura.
  • Membro del LaRIS (dal 1999) – Laboratorio di Ricerca e intervento sociale, UCSC Brescia.
  • Membro del Comitato direttivo del CIRMiB – Centro di Iniziative e ricerche sulle migrazioni – Brescia (dal 2013), UCSC Brescia.
  • Membro del Comitato Scientifico del Dottorato di ricerca sulla Cooperazione e Tecnologie sostenibili ipresso le Facoltà di Ingegneria e Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Brescia.
  • Membro del comitato scientifico della rivista "Outros Tempos" della Universidade Estadual de Sao Luis do Maranhao (Brasile) e
  • della rivista "Ciencias sociais em revista" della Universidade Federal (UFMA) de Sao Luis do Maranhao (Brasile) fino al 2011.
  • Membro della Rivista "Cadernos de Pesquisa" della Universidade Federal (UFMA) de Sao Luis do Maranhao.
  • Membro del Comitato Scientifico della Rivista Anuac (rivista della Associazione Nazionale Universitaria Antropologi Culturali).
  • Membro del comitato scientifico della rivista online "Visioni latinoamericane" della Università di Trieste.
  • Socia fondatrice della Associazione nazionale universitaria antropologi italiani (ANUAC)
  • Membro del gruppo studi nazionale dell'Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani). Capo gruppo Agesci  e Assistant Nazionale Formazione Capi.
  • E’ stata segretaria della associazione Jacaranda, associazione interdisciplinare di studi sul Brasile e l'area lusofona.
  • Ha collaborato con svariate riviste di divulgazione e approfindimento, tra cui “Missione Oggi” ove curava la rubrica di Antropologia.

Principali volumi ed opere:

• Figure e percorsi dell'Antropologia Culturale (CISU, 2020)
  • L'esperienza umana. Introduzione e percorsi di antropologia culturale (CISU, 2017)
  • Saperi & Sapori. Cibi, ricette e culture del mondo, (Editpress, 2012)
  • Prendersi cura. Saperi e percorsi antropologici per gli operatori sanitari (Editpress,  2011)
  • Un futuro in gioco. Tra Muridi senegalesi e comunità italiana (a cura di) (Ed. Franco Angeli, 2006)
  • Mercati del Mozambico (Vita e Pensiero, 2005)
  • Oltre le frontiere, antropologia per avvicinare i popoli (Gabrielli Editori, 2002)
  • Dalla città immaginata alla vita urbana, Il processo di inurbamento a Miranda do Norte (Ed. Franco Angeli, 2000)
  • Lineamenti essenziali di storia dell'antropologia culturale  (I.S.U., 2000)
  • Ha svolto numerose ricerche sul campo in Brasile (area di riferimento), in America Settentrionale, in Africa (Benin, Uganda, Mozambico, Sud-Africa,Senegal) e in Europa settentrionale.
  • Esemplare moglie e madre di tre figli.

Contributi: