Le soft skills di oggi per il lavoro di domani

Le soft skills di oggi per il lavoro di domani

location-icon Piacenza e a distanza
Soft skills futuro

In un contesto di rapida evoluzione, la transizione dall'ambiente accademico al mercato del lavoro richiede non solo competenze tecniche, ma anche la capacità di sviluppare un'identità professionale robusta, che si fondi anche sulla consapevolezza delle proprie motivazioni e soft skills e su una conoscenza più completa del mercato del lavoro e dei profili professionali di riferimento.

Questo evento intende sia approfondire la comprensione delle sfide incontrate dagli studenti nel costruire un'identità professionale adeguata e convincente, sia discutere e proporre metodi innovativi attraverso cui università e aziende possono collaborare per preparare gli studenti a essere non solo lavoratori tecnicamente competenti, ma veri e propri professionisti, motivati e soddisfatti della propria carriera.

Dopo i saluti della prof.ssa Emanuela Confalonieri, direttrice del CROSS, interverrà Diego Boerchi, docente di psicologia dell’orientamento e dello sviluppo di carriera, sul ruolo dell'identità professionale nella soddisfazione lavorativa.

Seguirà una Tavola rotonda moderata dalla prof.ssa Franca Cantoni, presidente della Commissione Stage della Facoltà di Economia e Giurisprudenza della Sede di Piacenza con imprenditori e rappresentanti di categoria sul bisogno di avere candidati altamente professionali e su come università e aziende possono collaborare per ottenere questo risultato.

Chiuderanno l’incontro Laura Barbieri, docente di statistica, ed Elena Ramella, esperta di orientamento, che presenteranno il progetto Soft&Study Skills.

scroll-top-icon