Mercato del lavoro

Lo studio del mercato del lavoro è il tema al centro dell’attività di ricerca del CRILDA. La diversificazione degli approcci e dei temi analizzati evidenzia la multidisciplinarietà dei ricercatori coinvolti nel Centro e la crescente attenzione ai fenomeni emergenti nel mercato del lavoro.

Tra le ricerche condotte figurano un’analisi su instabilità politica, istituzioni del mercato del lavoro e disoccupazione, condotta al fine di evidenziare se il disegno dell’impianto regolatorio del mercato del lavoro produca effetti sull’efficienza economica; uno studio sull’instabilità nel mercato del lavoro inglese, applicando estensioni degli usuali modelli a componenti permanenti e transitori per studiare fenomeni quali l’andamento dei redditi e delle probabilità di occupazione; lavori su network sociali e scelte in ingresso nel mercato del lavoro e sull’impatto della struttura familiare sui sistemi di welfare.

Inoltre, sono stati realizzati lavori di ricerca sulla progressività della tassazione e sui relativi effetti sulla performance economica e sugli effetti della composizione del cuneo fiscale sulla disoccupazione.

Aree di ricerca