Valutare serve? L’esperienza della valutazione trentina

Articoli su riviste scientifiche

Il contributo presenta il dispositivo metodologico progettato ed implementato nell'àmbito del progetto "Valutazione esterna delle istituzioni scolastiche e formative" affidato dall'IPRASE-Trentino all'Università Cattolica del Sacro Cuore nell'anno scolastico 2007/2008. Movendo da tale esperienza, sono sviluppate alcune riflessioni circa l'utilità della valutazione per le scuole e per i diversi stakeholders e i criteri che ne rendono possibile la sostenibilità e l'impiego strategico dei dati.

Nell'articolo non si intende presentare l'intero progetto di valutazione esterna né render conto dei risultati ma focalizzare l'attenzione sulla descrizione del dispositivo metodologico ed in particolare sullo strumento di rilevazione elaborato in rapporto alle esigenze che ne hanno motivato ed orientato la strutturazione. L'attività di ricerca, in questo specifico caso declinata in termini di ricerca-intervento, ha nella costruzione di un dispositivo metodologico valido, situato e sostenibile nel tempo una condizione necessaria per poter leggere i dati in maniera corretta ed avvalorare a pieno i risultati facilitandone la ricaduta sul contesto.

Autore: Montalbetti, K. - Rudelli, L.

Collana: Giornale italiano di ricerca educativa

Anno: 2012