Università Cattolica del Sacro Cuore

Manuale per la valutazione nelle pratiche formative

1

Libri

La centralità che la questione valutativa sta assumendo in ambiti sempre più differenziati della vita del Paese, l'esistenza di molteplici modi di intendere la valutazione e la presenza di pratiche sociali anche molto eterogenee sollecitano l'interesse per il tema e lo rendono oggetto di attenzione in molti ambiti disciplinari. Si può senz'altro dire che, a livello internazionale e anche nel nostro Paese, negli ultimi decenni è in generale cresciuta la cultura della valutazione. E' nondimeno vero che molto ancora deve crescere e radicarsi e che, in particolare, le pratiche valutative concrete non sempre sono suffragate da competenze scientifiche che conferiscono validità e significatività ai risultati.
Il testo origina dall'analisi sopradelineata e muove nel campo delle scienze dell'educazione assumendo come oggetto specifico la valutazione della formazione nelle sue diverse articolazioni e declinazioni. Alla richiesta crescente di svolgere funzioni valutative in ambito formativo non sempre corrispondono il possesso di conoscenze adeguate e la padronanza di competenze. La presenza inoltre di una varietà di modelli, prospettive d'analisi e classificazioni, segnale di un'attività di studio fervida, unita alla pluralità degli approcci valutativi può rendere non agevole il compito di orientarsi. Il volume intende fornire un aiuto per facilitare il percorso di progettazione, costruzione e implementazione di un dispositivo di valutazione in ambito formativo. Per questa ragione si è scelto di dare alle pagine seguenti un taglio metodologico e improntato alla concretezza, pur situando le indicazioni espresse alla luce di chiari riferimenti teorico-concettuali.

Indice (141,61 KB)

Autore: Montalbetti, K.

Collana: Vita e Pensiero

Anno: 2011