Le Sezioni tematiche

La Sezione Mario Romani è stata costituita nel 1993 per garantire la custodia della documentazione sulla sua attività di studioso e sui molteplici impegni nei campi della vita culturale, sociale, istituzionale e civile.

A tale Sezione vanno ricondotte le molte iniziative di studio ed editoriali realizzate nel corso degli anni in collaborazione con la Fondazione Giulio Pastore. Nella ricorrenza del quarantesimo dalla scomparsa di Romani è stato organizzato un ciclo di seminari dal titolo «Mario Romani. Dottrina, magistero, formazione» articolato in tre incontri: «Mario Romani: lavoro, sindacato, democrazia» (15 settembre 2015); «Una classe dirigente in formazione. Gli oratori e la gioventù cattolica nella Milano degli anni Trenta» (27 novembre 2015); «La storia economica in Italia: radici e metodo» (17 maggio 2016). Gli atti sono stati pubblicati sul «Bollettino dell'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani» .

La Sezione intitolata ad Adelaide Coari (1881-1966, vivace protagonista del primo "femminismo cristiano" nella Lombardia di inizio secolo) è stata costituita 1993 del secolo scorso al fine di salvaguardare e valorizzare i materiali archivistici e a stampa sulla presenza femminile nel mondo cattolico in età contemporanea e di promuovere iniziative di studio e di ricerca con istituzioni, centri di ricerca e gruppi che si occupano del movimento femminile non solo cattolico.

Il patrimonio archivistico e librario originario della "Sezione A. Coari" è stato conferito dal Gruppo per la promozione della donna di Milano e da "Progetto donna" di Brescia e Genova.  L'inventariazione di tale nucleo archivistico è stata conclusa nel 2011.

Interessata ad acquisire altra documentazione proveniente da archivi personali o istituzionali, la Sezione ha recentemente acquisito per donazione e organizzato in appositi fondi, i materiali archivistici e librari di Maria Dutto (1929-2020, prima presidente donna dell’Azione cattolica Ambrosiana e a lungo presidente dell’Opera impiegate fondata da Agostino Gemelli).

La Sezione ha inaugurato la sua attività con un "Incontro di studio" intitolato «Una memoria mancata – Donne cattoliche nel ‘900 italiano» tenutosi a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il 25 ottobre 1997, i cui Atti sono pubblicati nel «Bollettino dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia», XXXIII (1998), 2.

Il 3 dicembre 2011 si è tenuto il convegno di studi storici «Il movimento femminile cattolico nelle fonti e nella storiografia», presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, organizzato in collaborazione con il Gruppo Promozione Donna. Gli atti sono stati pubblicati nel «Bollettino», XLVI (2011), 3.