Terza missione

I collaboratori dell’Archivio integrano l’attività scientifica con un sistematico impegno nel campo dell’alta divulgazione intesa sia nel campo della formazione degli adulti che nella produzione di testi, manuali e prodotti culturali multimediali.

Nel 1964 Mario Romani motivava tale impegno «tanto civile quanto arduo» con la necessaria l’assunzione di responsabilità a favore dell’elevazione del livello culturale del Paese e delle sue classi dirigenti, in particolare dei lavoratori e delle loro organizzazioni. Per «squarciare … il velo dei falsi problemi» dietro cui si nascondevano le resistenze a un reale progresso umano in una società pluralistica, altamente dinamica e democratica, considerava decisivo l’apporto della cultura storica. La diffusione delle conoscenze acquisite dalla ricerca storica tramite la formazione e nella prospettiva della formazione continua, per Romani sono in grado di dare un contributo decisivo a consolidamento della «base di una convivenza non disumana» (1973).

Con tale consapevolezza, i collaboratori dell’Archivio trasferiscono i risultati scientifici e culturali delle proprie ricerche nei percorsi triennali e magistrali delle Facoltà di Economia, Scienze della formazione e di Scienze linguistiche e letterature straniere nei Master in Consulenza del lavoro e direzione del personale, in International Human Resource Management (IHRM), in Corporate Governance e nei cicli di dottorato in cui sono presenti.

Nelle attività extra-moenia, in collaborazione con la Fondazione Giulio Pastore, sostengono continuativamente un’intensa attività di progettazione, erogazione e docenze nel campo della formazione per dirigenti sindacali sia a livello nazionale che nei moduli formativi e nelle giornate di studio a livello regionale e territoriale.

Nel triennio 2019-2021 l’Archivio ha collaborato alla predisposizione di una graphic novel dedicata ad Armida Barelli edita per i tipi di Franco Cosimo Panini Editore. Dal 2020 contribuisce alla progettazione delle attività culturali della Fondazione Vittorino Colombo e dell’UCID Milano.

ANNO 2024

ANNO 2023