Procedure per la consultazione

L’Archivio ha sede presso il Dipartimento di Storia dell'economia, della società e di scienze del territorio «Mario Romani», all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Largo A. Gemelli 1.

La consultazione dei fondi è possibile per coloro che sono interessati allo studio dei documenti a scopo di tesi di laurea, tesi di dottorato o di altra ricerca a titolo professionale.

La visione dei documenti e degli inventari di corredo può avvenire solo su appuntamento con il personale responsabile dei fondi dell’Archivio presso la sede del Dipartimento. E' possibile contattare il personale referente ai numeri 02 7234.4467 - 2378 - 2278 durante gli orari di apertura del Dipartimento (tutti i giorni 9.30-12.30 e 14.30-16.30) o tramite l’indirizzo archivio.romani@unicatt.it.

Una volta individuati i fondi o le carte, è necessario presentare una domanda scritta per l'autorizzazione, diretta al Direttore dell'Archivio, compilando l'apposito stampato nel quale si indicano le unità archivistiche e la segnatura dei pezzi da consultare e ci si impegna, inoltre, a citare debitamente i documenti consultati, nonché l’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia «Mario Romani», e a far pervenire copia all’Archivio della pubblicazione ottenuta con l’utilizzazione di tali documenti.

Data l’ubicazione del deposito dei fondi archivistici, il reperimento e la messa a disposizione dello studioso della documentazione richiesta comporta di norma una settimana o due di tempo.

La consultazione dei documenti avviene nella Sala di lettura del Dipartimento e negli orari indicati dalla segreteria.
La riproduzione dei documenti è ammessa, previa autorizzazione, solo tramite macchina fotografica digitale, da parte dello studioso stesso