Andrea Maria Locatelli (2024 - )

Andrea Maria Locatelli (Tradate (Va) 25 agosto 1965),

Professore ordinario di Storia economica presso la Facolta’ di Economia dell’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore. E’ stato visiting professor all’ Université Catholique du Louvain (Louvain -la – Neuve) e Lecturer all’ Université du Luxembourg.

Nel 1995 ha iniziato la sua collaborazione con l’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia.
Ha partecipato a ricerche internazionali sul ruolo delle associazioni e dei movimenti con l’Istituto IDHES, Institutions et Dynamiques Historiques de l’économie et de la Société- Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne.

Ha collaborato per ricerche e studi sul Fondo Sociale Europeo e sul ruolo dei partiti di ispirazione cristiana nella costruzione delle istituzioni europee con il Centre d’ Études européenes - UC Louvain. Ha condotto ricerche sulla storia del sistema cooperativo in Italia e in Europa. Alla ricerca scientifica affianca un impegno nella terza missione con collaborazioni editoriali e la partecipazione a iniziative di animazione culturale e formazione socio-politica, in particolare della Diocesi di Milano.

Tra le sue pubblicazioni:

Christian Democracy and Labour after World War II, Andrea Maria Locatelli, Cecilia Maria Bravi (eds.), Bruxelles, Peter lang, 2023

Periferie europee. Istituzioni sociali, politiche, luoghi, a cura di Andrea Maria Locatelli, Paolo Molinari, Claudio Besana e Nicola Martinelli, Franco Angeli, Milano 2021

Con Claudio Besana, Les organisations patronale agraires et la regulation du marché en Italie au la Seconde guerre mondiale à la politique agricole commune, in: (a cura di), Fraboulet D., Margairaz M., Vernus P., Réguler l’economie. L’apport des organisations patronales, Europe XIX et XX siecles, pp. 293-305, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2016.

Con Claudio Besana, Les entrepreneurs italiens, leurs organisations et le Conseil Superior du Travail (1902-1923), in: (a cura di), Fraboulet D., Humair C., Vernus P Coopérer, négocier, s’affronter, Les organisations patronales et leurs relations avec les autres organisations collectives, pp.71-81, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2014.

The Social Security Cost in the European Integration in: (a cura di): Bussière E., Dumuolin M., Schirmann S., Economies nationales et intégration européenne. Voies et étapes, vol.3, pp. 141-154, Stuggart, Franz Steiner Verlag, 2014.

Locatelli A.M., Tedeschi P., Notes on the Genesis and Development of Business Interest Associations in Milan (19th-20th Centuries), Fraboulet D., Locatelli A. M., Tedeschi P. (eds.), Historical and International Comparison of Business Interest Associations,), pp. 75-101, Bruxelles, Peter Lang, 2013

Farsi carico del disagio sociale. Le spese e gli investimenti in Provincia di Milano negli anni Cinquanta e Sessanta, in: “Bollettino per la Storia del movimento sociale cattolico in Italia”, vol. 48, pp. 218-238, 2013.