Università Cattolica del Sacro Cuore

Centro di ricerca Sicurezza e qualità delle cure per la tutela del paziente e della professione sanitaria (SETA)

Il Centro di Ricerca SETA dell'Università Cattolica del Sacro Cuore nasce per promuovere la tutela della salute del paziente e il miglioramento continuo della qualità e della sicurezza delle cure. Le attività perseguono l’obiettivo di individuare, validare e implementare nuovi modelli organizzativi e di gestione del rischio, tra cui assumono particolare importanza quelli rivolti ai temi delle infezioni correlate all’assistenza e della antimicrobico-resistenza.

Elaborando studi e ricerche in materia di prevenzione degli eventi avversi in sanità, con particolare attenzione al fattore umano, il Centro Seta garantisce conoscenza e guida al professionista e all'organizzazione di cura spaziando dagli aspetti medico-legali a quelli economici in ottica di value-based healthcare.

In linea con le evoluzioni in campo medico-sanitario, il Centro SETA affronta anche i temi dei rischi connessi alla trasformazione digitale delle strutture ospedaliere tra cui l'uso di sistemi di intelligenza artificiale e la cybersicurezza.

News

Tutte le notizie