- Milano
- Centro di Ricerca Social Work (RSW)
- Progetti di ricerca
- Progetti realizzati
Progetti realizzati
Titolo: Protagonismo giovanile, community social work e Dialoghi Comunitari di rete
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Piccolo Principe Cooperativa Sociale
Finalità: Il presente progetto prevede la sperimentazione e lo studio dei Dialoghi Comunitari di Rete all'interno del progetto "I LIKE" (finanziato da Regione Lombardia). Si prevede inoltre di formare e accompagnare dal punto di vista metodologico gli operatori coinvolti nel suddetto progetto.
Tempi: Marzo 2022- Ottobre 2022
Titolo: Protagonismo giovanile e lavoro sociale di comunità
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Piccolo Principe Cooperativa Sociale
Finalità: Il presente progetto di ricerca prevede un percorso di accompagnamento teorico e metodologico all'equipe di operatori impegnati nel progetto "Agenda futuro: dalle parole ai fatti" (finanziato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca).
Tempi: Marzo 2022- Agosto 2022
Titolo: Il Colloquio partecipato a scuola
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e l’Associazione Advocacy. Tutela e voce dell’Infanzia
Finalità: Il progetto si inserisce in un percorso di ricerca azione finalizzato a documentare il processo di realizzazione dei Colloqui partecipati e documentare l’esperienza così che possa esserne compresa l’utilità e possano essere rilevate criticità e necessari accorgimenti metodologici per l’eventuale diffusione di tale pratica in altri contesti scolastici.
Tempi:Settembre 2021 a Settembre 2022
Titolo: Il metodo Relational Social Work a sostegno del lavoro con persone e famiglie in condizioni di vulnerabilità
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e Fondazione Colloquia ETS
Finalità: Il progetto di ricerca-azione si propone di accompagnare la riflessione di volontari impegnati nelle attività svolte dal Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM)-Gran Priorato di Lombardia e Venezia e dalla Fondazione Colloquia ETS, nella costruzione e sperimentazione di percorsi e strumenti che favoriscano lo sviluppo di pratiche di ascolto, accoglienza e animazioni partecipate e orientate secondo il metodo Relational Social Work. Contestualmente si è avviato un progetto di ricerca, volto a monitorare l’implementazione degli strumenti nell’operatività, a descrivere i processi e gli esiti generatisi in seguito alla sperimentazione, nonché a osservare e analizzare come la concezione della relazione di aiuto e le pratiche messe in campo dai volontari coinvolti possano evolvere durante il percorso di formazione e accompagnamento metodologico.
Tempi: Settembre 2021 conclusione a Settembre 2022.
Titolo: Say it with a pohotograph! Using photovoice to explore Italian and Greek social work students? Opinions and perceptions about social work and migration.
Partner: Collaborazione Internazionale tra Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e University of West Attica (Atene)
Finalità: esplorare, attraverso la tecnica del portavoce, l’opinione e le percezioni degli studenti rispetto alla migrazione, con riferimento alla loro futura professione di assistenti sociali, al fine di preparare gli studenti di servizio sociale alla pratica del lavoro sociale con le persone migranti.
Tempi: Ottobre 2021 a Giugno 2022.
Titolo: Promuovere sviluppo di comunità e coesione sociale con i Dialoghi Comunitari di Rete
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e ed il Comune di Pioltello dal titolo
Finalità: La presente ricerca-azione prevede l’implementazione e lo studio della tecnica dei Dialoghi Comunitari di Rete finalizzata a fronteggiare una preoccupazione crescente rispetto ad una specifica situazione e a costruire, con la partecipazione dei diretti interessati, un progetto per fuoriuscire dalle difficoltà e migliorare lo stato delle cose. Per far fronte alle situazioni di conflittualità e disgregazione sociale che caratterizzano il quartiere e promuovere la coesione sociale si ritiene opportuno affidarsi a pratiche di lavoro sociale partecipative che sviluppino dialogicità, relazioni aperte e non prescrittive, rispetto dell’Altro e di ogni singolo punto di vista.
Tempi: Settembre 2019 a Dicembre 2021.
Titolo: Una casa per le famiglie. Ognuno di noi ha anche delle risposte da dare
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work-, la Cooperativa Sociale "La Casa davanti al sole", il Comune di Varese e l’associazione sportiva dilettantistica “La Varesina Ginnastica e scherma”
Finalità: La ricerca si propone di studiare il funzionamento del progetto “La Casa per le famiglie” assieme alle persone che fruiranno degli interventi previsti. L’analisi del punto di vista delle persone coinvolte è finalizzata a comprendere punti di forza e aspetti da presidiare dei differenti interventi proposti nel progetto così da migliorare e rendere più efficace gli interventi in essere e, al termine del percorso di sperimentazione, verificare la possibilità che l’unità di offerta venga riconosciuta anche dalla Regione.
Tempi: Marzo 2019 a Dicembre 2021.
Titolo: La partecipazione dei ragazzi e il portavoce di comunità
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e Cooperativa Animazione Valdocco Onlus
Finalità: comprendere come si è promosso e concretizzato l’ascolto e la partecipazione di bambini e ragazzi nel contesto delle attività del progetto Re&Ti finalizzato a un loro maggiore protagonismo nella definizione delle attività loro dedicate nelle proprie comunità di appartenenza.
Tempi: Giugno 2021 ad Ottobre 2021.
Titolo: Il Lavoro Sociale Relazionale
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e Edizioni Centro Studi Erikson S.P.A.
Finalità: Il progetto tramite l’attività di ricerca ha intercettato e approfondito teorie, metodologie e tecniche innovative nelle aree del social work come la tutela minorile, il lavoro sociale con anziani, persone con disabilità e in condizione di grave emarginazione, nonché il lavoro sociale di comunità. Si sono inoltre avviate sperimentazioni delle suddette metodologie e tecniche nella realtà dei servizi socio-assistenziali nazionali, approfondendo come esse si possano declinare nell’operatività concreta dei professionisti e cogliendo il percepito di questi ultimi rispetto alla loro utilità.
Tempi: La ricerca si è svolta nell’annualità del 2021.
Titolo: Anziani: bisogni, risorse, prospettive di lavoro
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- ed il Comune di Cernusco sul Naviglio
Finalità: Lo scopo della ricerca è quello di riuscire a intercettare precocemente i bisogni delle persone anziane virgola in particolare nella fascia di età 70 barra 75 anni in su nel territorio del Comune di Cernusco sul Naviglio. Riuscire a definire meglio i bisogni degli anziani e caregiver questi sono approccio centrato alla persona per consentire una pianificazione più adeguata di interventi e servizi, procrastinando il peggioramento delle situazioni e consentendo di intervenire precocemente. Questo obiettivo è collocato all'interno della situazione di emergenza sanitaria che ha modificato gli scenari aumentando l'isolamento di anziani e caregiver e rendendo ancora più difficile la percezione dei bisogni dei diretti interessati.
Tempi: Ottobre 2020 a Giugno 2021.
Titolo: Di comunità in comunità
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e Madre Teresa Società Cooperativa Sociale
Finalità: Il progetto ha voluto sostenere, secondo metodi e pratiche innovative di lavoro sociale, tale progetto fornendo ai vari partner strumenti teorici e metodologici per la realizzazione di azioni di community social work, competenze di facilitazione a livello di caso, gruppo e comunità.
Tempi: Aprile 2019 a Aprile 2021.
Titolo: Ripensare i servizi per anziani in Emilia-Romagna: l'impatto sociale del Covid-19 sulle strutture protette
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e FNP - CISL Emilia-Romagna dal titolo
Finalità: approfondire in che cosa consista l’impatto sociale dell’epidemia sulle persone anziane e sui servizi socio-assistenziali, aspetto che necessariamente si intreccia con quello sanitario e con quello economico, ma presenta aree tuttora inesplorate.
Tempi: Luglio 2020 a Dicembre 2020.
Titolo: La metodologia relazionale come metodo di lavoro. Una sperimentazione nella riorganizzazione della Caritas diocesana di Reggio Emilia
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e Compagnia del SS. Sacramento – Caritas Reggiana
Finalità: Il presente progetto di ricerca-azione si è proposto di accompagnare la riflessione degli operatori, dei volontari e dei responsabili di Caritas Diocesana nella costruzione e sperimentazione di percorsi e strumenti che favoriscano lo sviluppo di pratiche di ascolto, accoglienza e animazione partecipate e relazionali. Contestualmente, si è avviato un percorso di ricerca, volto a monitorare l’implementazione degli strumenti nell’operatività e a descrivere e osservare i processi e gli esiti generatisi in seguito alla sperimentazione.
Tempi: Aprile 2019 a Dicembre 2020.
Titolo: Realizzare Dialoghi Comunitari di Rete
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e Centro Panta Rei Sardegna Cooperativa Sociale
Finalità: studio dei bisogni e delle risorse della comunità territoriale di riferimento del Centro per la famiglia attraverso la realizzazione di Dialoghi Comunitari di rete e costruzione, con la partecipazione dei diretti interessati, di un progetto per fuoriuscire dalle difficoltà e migliorare lo stato delle cose.
Tempi: da Novembre 2018 a Dicembre 2020.
Titolo: Di comunità in comunità. Studio e sperimentazione dei Dialoghi comunitari di rete
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e Consorzio Sol.Co Sondrio Solidarietà e Cooperazione – Consorzio di cooperative sociali Società Cooperativa Sociale ONLUS
Finalità: sperimentazione dei Dialoghi Comunitari di Rete all’interno del progetto “Valtellina.Morbegno#Comunitàchediventafamiglia” di Morbegno. È stata studiata la Comunità territoriale di riferimento del progetto e la pratica dei Dialoghi comunitari sia come processo sia nei suoi esiti progettuali al fine di mettere a punto le indicazioni utili agli operatori dei servizi per la trasferibilità del processo.
Tempi: da Dicembre 2019 a Settembre 2020.
Titolo: Accompagnamento e supervisione metodologica verso pratiche partecipative nell'ambito dell'affido familiare
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e Cooperativa Sociale AEPER.
Finalità: accompagnare dal punto di vista metodologico l'equipe tutela affidi della comunità montana della Val Brembana nella promozione e realizzazione di affidi familiari secondo il modello dell'affido partecipato.
Tempi: da Ottobre 2019 a Gennaio 2020.
Titolo: La partecipazione delle famiglie nella tutela minorile
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e Edizioni Centro Studi Erikson S.P.A.
Finalità: rilevare l’approccio degli operatori impegnati nell’ambito della tutela minorile e negli interventi di welfare per bambini e ragazzi, con particolare riferimento alla partecipazione delle famiglie alla definizione dei percorsi di aiuto, per vedere come questa si declini dal punto di vista operativo. Si è inoltre sondata la conoscenza e l’utilizzo da parte degli operatori di innovative e specifiche prassi di lavoro con le famiglie finalizzate a promuoverne la partecipazione nei processi decisionali.
Tempi: da Gennaio 2019 a Dicembre 2019.
Titolo: Aiutami a raccontare di te
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e Crescere Insieme Cooperativa Sociale
Finalità: esplorare se e come realizzare relazioni scritte in maniere collaborativa.
Tempi: da Dicembre 2018 a Dicembre 2019.
Titolo: Il portavoce dei bambini. Studio dell’advocacy di caso nella tutela minorile
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e Associazione Advocacy Tutela e Voce dell'Infanzia
Finalità: La ricerca di tipo qualitativo si è proposta di studiare la tipologia di situazioni per le quali verranno attivati gli interventi di advocacy e il processo di lavoro, evidenziando criticità incontrante e punti di forza dell’intervento. Si è voluto inoltre rilevare il punto di vista dei minori e degli operatori coinvolti in merito all’intervento di advocacy sperimentato.
Tempi: da Novembre 2018 a Febbraio 2019.
Titolo: La partecipazione delle famiglie nella comunità di accoglienza per i minori
Partner: Progetto di ricerca tra Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e la Cooperativa Sociale "La Casa davanti al sole"
Finalità: La ricerca di tipo esplorativo ha studiato quali forme assume e come si concretizza la partecipazione delle famiglie alla vita delle comunità di accoglienza, individuare i limiti e gli eventuali ulteriori spazi di implementazione della partecipazione delle famiglie.
Tempi: Dicembre 2017 a Giugno 2018.
Titolo: Assistenti sociali che lavorano con persone non-autosufficienti: come si vedono, cosa fanno, cosa potrebbero fare
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- ed il Comune di Rozzano
Finalità: La ricerca si è proposta di esplorare il tema del controllo cognitivo sull'aiuto complessivo necessario alla singola persona non-autosufficiente, definito nella letteratura internazionale con il termine care management; questa funzione è svolta almeno in parte da un operatore sociale. Spesso però è svolta in maniera informale da uno o più familiari.
Tempi: Giugno 2016 a Giugno 2018.
Titolo: Milena Pini" dal titolo: “L'indagine sociale nella rappresentazione dei genitori. Percorsi, vissuti e indicazioni operative
Partner: Progetto di ricerca tra Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e AIAF (Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia)
Finalità: La ricerca ha lo scopo di indagare i vissuti dei genitori sottoposti ad indagine sociale o psico sociale da parte dei servizi di tutela dei minori, individuati attraverso le indicazioni degli studi legali di riferimento, questo al fine di effettuare riflessioni e definire indicazioni volte al miglioramento dei percorsi e delle prassi in vigore sul delicato tema dell'indagine sociale.
Tempi: da Marzo 2017 a Marzo 2018.
Titolo: Valutare l’affido partecipato
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work-, la Cooperativa Sociale "La Casa davanti al sole"
Finalità: La ricerca si è proposta di valutare i progetti di affido gestiti secondo l’approccio partecipato dalla Coop. Soc. “La Casa davanti al sole”.
Tempi: La ricerca è stata svolta nell’annualità del 2015