Progetti in corso

Titolo: La Caritas nella funzione animazione di comunità. Un progetto di practice research nelle diocesi dell’Emilia-Romagna
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e Madonna della Carità Cooperativa Sociale
Finalità: Il progetto di ricerca-azione si propone di accompagnare la riflessione degli operatori, dei volontari dei responsabili delle diocesi di Caritas Emilia-Romagna nell'individuare, studiare e sperimentare un approccio partecipativo e un metodo di lavoro relazionale specifico per la funzione animazione di comunità di Caritas, un approccio in grado di coniugare lo sguardo proprio della Chiesa con quello più scientifico.
Tempi: Maggio 2021 a Gennaio 2023.

Titolo: Una rete per il sociale. Condividere buone prassi e strumenti nel comune d’Iseo
Partner: Università Cattolica del Sacro Cuore – Centro di Ricerca Relational Social Work- e Comune Iseo
Finalità: Il presente progetto di ricerca-azione si propone di rafforzare la rete di collaborazione tra i diversi soggetti (di varia natura) impegnati nel sociale sul territorio comunale, facilitando la costruzione di una rete di relazioni tra gli enti pubblici, privati e del privato sociale, mettendo a punto e condividendo buone prassi per l’accesso a servizi e interventi sociali, e creando un sistema di condivisione che permetta ai Servizi sociali di conoscere i bisogni del territorio, le richieste intercettate dai diversi attori e gli aiuti attivati.
Tempi: Aprile 2022-dicembre 2022