Struttura del centro

Il Centro è regolato da uno statuto e coordinato da un Direttore Scientifico e da un Comitato Direttivo.

Direttore Scientifico

Prof. Fabio Folgheraiter, è il fondatore del Dottorato di Ricerca in Social work e servizi sociali personali presso l'Università Cattolica, ha sviluppato il Metodo di Lavoro Sociale Relazionale in Italia, è redattore capo della rivista scientifica Relational social work a cura del Centro Studi Erickson. È Professore Onorario presso l'Istituto di Scienze Sociali Applicate dell'Università di Birmingham (UK) e presso l’Università Cattolica di Milano nel corso di laurea triennale di "Scienze del Servizio Sociale" e nel corso di laurea magistrale di "Lavoro sociale e servizi per le famiglie i minori e le comunità".

Comitato Direttivo

Dott. Mario Gatti, Direttore della Sede di Milano e dell'Area Ricerca e Sviluppo presso Università Cattolica del Sacro Cuore.

Prof.ssa Elena CabiatiProfessore associato presso l’Università Cattolica di Milano, insegna Metodologia del Servizio Sociale nel corso di laurea triennale di "Scienze del Servizio Sociale" e nel corso di laurea magistrale di "Lavoro sociale e servizi per le famiglie i minori e le comunità" . Assistente sociale con esperienza nel lavoro con le famiglie e i minori e nel coordinamento di servizi nell’ambito della tutela minorile.

Dott.ssa Valentina Calcaterra, ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano, insegna Metodologia del Servizio Sociale nel corso di laurea triennale di "Scienze del Servizio Sociale" e nel corso di laurea magistrale di "Lavoro sociale e servizi per le famiglie i minori e le comunità". Ha esperienza di lavoro come assistente sociale e coordinamento di servizi nell’ambito della tutela minorile.

Prof. Paolo GomarascaProfessore ordinario per il settore scientifico-disciplinare M-Fil/03 (Filosofia morale) presso Facoltà di Scienze Politiche e Sociali - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.

Prof.ssa Claudia Mazzucato, Professore associato di diritto penale nella Facoltà di Scienze politiche e sociali. Componente del Comitato di Coordinamento e del Comitato di Gestione dell'Alta Scuola "Federico Stella" sulla Giustizia Penale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (ASGP). Componente del Consiglio scientifico del Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Prof.ssa Maria Luisa Raineri, professore associato di Sociologia generale presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Milano, insegna Metodologia del Servizio Sociale nel corso di laurea triennale di "Scienze del Servizio Sociale" e nel corso di laurea magistrale di "Lavoro sociale e servizi per le famiglie i minori e le comunità”. Coordina il Dottorato in Social Work and Personal Social Services.

Collaboratori

Francesca CorradiniDottoressa di ricerca in "Scienze Organizzative e Direzionali", attualmente ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano.  E’ docente nei corsi di laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale e di laurea magistrale in Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità presso l'Università Cattolica di Milano e Brescia. Collabora col Centro di ricerca "Relational Social Work" sui temi del lavoro sociale con le persone anziane, dell’assessment nel lavoro sociale, del lavoro sociale di comunità. E’ assistente sociale con esperienza di lavoro nel servizio sociale di base e nella tutela minori.

Camilla Landi, Dottoressa di ricerca in "Sociologia, organizzazioni, culture", attualmente ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. Collaboratrice del Centro di ricerca "Relational Social Work" e docente nei corsi di laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale e di laurea magistrale in Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità presso l'Università Cattolica di Milano. E' un'assistente sociale con esperienza di lavoro con minori e famiglie e nel coordinamento di servizi affidi e di accoglienza familiare per organizzazioni di terzo settore.

Paola Enrica Limongellidottoressa di Sociologia Applica e Metodologia della Ricerca Sociale, assistente sociale e collaboratrice del “Centro di Ricerca Relational Social Work”. È docente nei corsi di laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale (sede di Brescia) e di laurea magistrale in Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità (sede di Milano). L’esperienza sul campo e di ricerca è connessa al lavoro sociale in contesti di marginalità, al community social work, ai giovani caregiver e alla ricerca partecipativa

Chiara Panciroli, Dottoressa di ricerca in Sociologia, Organizzazioni, Culture, è assistente sociale, assegnista di ricerca e docente nei corsi di laurea in Scienze del Servizio Sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore nelle sedi di Milano e Brescia. Svolge attività di ricerca e formazione con il gruppo di ricerca Relational Social Work, occupandosi di ricerca partecipativa, povertà, community work e rapporti tra scuola e servizi sociali. Dal 2012 al 2019 ha lavorato come operatrice sociale di comunità presso un ente di Terzo settore della città di Reggio Emilia, seguendo diversi progetti di community development, social service planning e community problem solving con famiglie in condizioni di difficoltà economica.