Università Cattolica del Sacro Cuore

News

Tra gennaio 2022 e luglio 2023 l’Università Cattolica è stata partner di S.W.E.E.T. un progetto Erasmus+ insieme al capofila OCELLIA Santè-Social (France), ARTEVELDEHOGESCHOOL University of Applied Sciences (Belgium) e STIFTELSEN HOGSKOLAN I JONKOPING – School of Health and Welfare (Sweden). Il tema di questa progettualità è stato il coinvolgimento di persone Esperte per Esperienza nella Social Work Education. Il lavoro di questi due anni è esitato in un sito internet che vuole da un lato raccontare il progetto, dall’altro fornire alcuni spunti, indicazioni ed esempi per tutti coloro (docenti, operatori, formatori, studenti, service users, dirigenti e responsabili di servizio…) che desiderano pianificare e realizzare attività formative in collaborazione con EPE. 

Vi invitiamo a visitarlo collegandovi a questo link https://www.sweet-project.fr/ . Confidiamo che il ToolKit in esso presente possa essere d’ispirazione e guida per tante esperienze di Social Work Education inclusiva.

 


Presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal 12 al 14 Aprile 2023 si terrà il Convegno Ecswr (European Conference for Social Work Research):

Sito web

Locandina

 

 

L’Università Cattolica del Sacro Cuore ha ospitato dal 12 al 14 aprile 2023 la 12th European Conference for Social Work Research. La Conferenza, dal titolo “Social work research through and towards human relationships”, è stata organizzata dal Centro di ricerca “Relational Social Work” del Dipartimento di Sociologia, in stretta collaborazione con l’European Social Work Research Association.

Alla conferenza hanno preso parte 620 partecipanti, provenienti da 37 Paesi. Il programma ha previsto l’intervento di 6 relatori nelle sessioni plenarie, 67 sessioni parallele con oltre 250 presentazioni orali, 12 Simposi, 5 Workshop, 12 Poster. Questi grandi numeri testimoniano la forza e la vitalità della community di ESWRA, composta da accademici, ricercatori e studenti di dottorato che in occasione della Conferenza hanno sottomesso più di 900 abstract. Colonna portante di ESWRA e della conferenza annuale sono gli Special Interest Group, che nella prima giornata hanno organizzato 20 eventi tematici.

 

 

 

 

 

Dal 1° giugno al 31 agosto 2022, la professoressa Michal Krumer-Nevo si trova presso la nostra Università di Milano in qualità di Visiting Professor. Krumer-Nevo è una studiosa di primo piano nel panorama internazionale nell’ambito del lavoro sociale con le persone in povertà (di seguito un breve video su quanto da lei osservato e studiato https://www.youtube.com/watch?v=AIaiwIcHGg0). 
È professore ordinario presso il Dipartimento di Social Work dell’Università Ben-Gurion del Negev di Israele e consulente presso il Ministero del Welfare e dei Servizi sociali israeliano.  

 

Prossimo evento:

MARTEDI 13 SETTEMBRE dalle ore 14,00 alle ore 17,00: LAVORO SOCIALE CON ADULTI IN CONDIZIONI DI DISAGIO: SFIDE E PROSPETTIVE NEI TERRITORI BRESCIANI