Quaderni della biblioteca

Anselmo Palini
Per Teresio Olivelli. Una Bibliografia
[pubbl. giugno 2019]
I titoli registrati nella bibliografia – pubblicati dal 1946 al 2019 – sono 56: 42 monografie (libri e opuscoli), 10 articoli di periodici e 4 contributi analitici contenuti in monografie. Un corpus bibliografico tendenzialmente esaustivo delle opere su e delle opere di Teresio Olivelli.

Quaderni della biblioteca_2
Ismaele Pedrini
Catalogo della collana "A futura memoria" dell'ANEI di Brescia
[pubbl. giugno 2019]
I titoli registrati nel catalogo descrivono le 31 opere e le loro 69 edizioni della collana, pubblicate in un arco temporale che va dal 1989 al 2004.
La scansione dei 31 titoli della serie è disponibile nel sito: vai a Fonti a stampa. Periodici e serie editoriali_2.

Quaderni della biblioteca_3
Rolando Anni
Internati Militari Italiani, 1943-1945. Una bibliografia essenziale
[pubbl. novembre 2019]
Sono registrati 42 titoli all'interno di 8 percorsi di lettura. Percorso 1: La bibliografia e la storiografia; Percorso 2: I testi introduttivi e la manualistica imprescindibile; Percorso 3: Le immagini e i filmati; Percorso 4: La scrittura e l'arte; Percorso 5: La memorialistica e la vita quotidiana; Percorso 6: I testi relativi al Bresciano; Percorso 7: I lager e l'occupazione tedesca in Italia; Percorso 8: Il ritorno alla vita civile, l'identità associativa, le interpretazioni.
Si rinvia anche alla visione di un filmato disponibile sul web nelle pagine dell'ANRP nonchè alla lettura dei pannelli della mostra sugli IMI organizzata dall'Archivio storico in occasione del Giorno della memoria del 2019.

Quaderni della biblioteca_4
Thomas Turelli
In treno con Teresio. I deportati del Trasporto 81
[pubbl. gennaio 2020]
Si presenta il catalogo (in ordine alfabetico di titolo) dei libri presenti nell’Esposizione bibliografica posizionata dentro le vetrine della Biblioteca Padre Ottorino Marcolini in occasione della Mostra «In treno con Teresio. I deportati del Trasporto 81. Bolzano-Flossenbürg, 5-7 settembre 1944», mostra che si è tenuta presso il Corridoio Montini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia dal 20 al 31 gennaio 2020, all’interno delle manifestazioni bresciane per la Giornata della Memoria del 2020.
La mostra ha esposto 40 pubblicazioni riconducibili alle 7 parole chiave che precedono il catalogo.

Quaderni della biblioteca_5
Rolando Anni con la collaborazione di Ismaele Pedrini
Bibliografia degli scritti di Antonio Fappani sulla Resistenza bresciana
[pubbl. marzo 2020]