Archivio storico e laboratori didattici

L’Archivio promuove attività laboratoriale e incontri per studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado su argomenti della storia del Novecento, dalla Grande guerra alla globalizzazione.
Più in particolare sulla Resistenza europea, italiana e locale, sulla storia delle donne, sui giornali e l’opinione pubblica, sulla fotografia e il cinema.
Promuove inoltre incontri di formazione per docenti sull’uso dei documenti nella didattica della storia.

Per contatti:

Prof. Rolando Anni rolando.anni@unicatt.it
Prof.ssa Maria Paola Pasini mariapaola.pasini@unicatt.it

Attività con le scuole per l'anno scolastico 2018/2019

1 Liceo “A. Calini”, Brescia
Dal 24 gennaio 2019 prestito della mostra “Donne nella Shoah” e sua presentazione, il 29 gennaio 2019, a 6 classi nell’aula Magna del Liceo

Liceo “De Andrè”, Brescia
Laboratorio con un gruppo di studenti del quinto anno su “Fascismo e sport” e su “Fascismo e arte” con incontri tenuti dal 22 gennaio al 2 maggio 2019.
Presentazione finale di un filmato su “Fascismo e sport” (video pubblicato poi su youtube.com il 3 giugno 2019 con il titolo La dittatura e il controllo della masse - Fascismo e sport, durata 11,30 min) e di un power point “Fascismo e arte”

3 Scuola secondaria di primo grado “A. Canossi”, Gardone Valtrompia
13 e 15 maggio 2019: 5 incontri con le classi terze sulla Resistenza e il ruolo delle donne