Università Cattolica del Sacro Cuore

Giorno della Memoria 2020

 27 gennaio 2020

In Università Cattolica una mostra ed una esposizione bibliografica temporanee dal 20 al 31 gennaio 2020


Dal 20 al 31 gennaio 2020 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia sono state organizzate una Mostra ed una Esposizione bibliografica in occasione del Giorno della Memoria, entrambe intitolate «In treno con Teresio. I deportati del Trasporto 81, Bolzano - Flossenbürg 5-7 settembre 1944». La Mostra e l'Esposizione bibliografica sono frutto della collaborazione fra l'Archivio storico e la Biblioteca Padre Ottorino Marcolini.


La Mostra (presentata nello Spazio Montini dell'Università) che vuole valorizzare la deportazione politica spesso poco considerata, è stata realizzata a cura di Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini per l'ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) di Pavia ed è articolata in 24 pannelli.
Essa ricostruisce la vicenda dei 432 deportati del "Trasporto 81", il convoglio di carri merci stipati di prigionieri partito da Bolzano il 5 settembre 1944 e arrivato due giorni dopo al lager di Flossenburg in Alta Baviera. Tra essi spicca la figura di Teresio Olivelli, partigiano delle Fiamme Verdi, che è stato ricordato praticamente da tutti i superstiti come esempio di strenua difesa della propria e altrui umanità nel lager. Le ricerche effettuate per la mostra sono all'origine anche del libro pubblicato da Unicopli a febbraio 2019. A cura di Rolando Anni è stato inotre predisposto un nuovo pannello relativo ai sei deportati bresciani presenti sul trasporto 81. Di seguito proponiamo i link ai file correlati alla mostra.

Locandina della mostra Pannelli dall'1 al 25 della mostra Pannello 23 sui sei deportati bresciani Copertina del libro di Unicopli edito nel 2019 curato da M. A. Arrigoni e R. Savi: prima e quarta di copertina

 

 

La Biblioteca Padre Ottorino Marcolini, in occasione della mostra, ha predisposto un'Esposizione bibliografica - posizionata dentro le vetrine all'ingresso della Biblioteca - di 40 libri. Essi fanno parte delle raccolte possedute dall'Archivio storico della Resistenza bresciana e dell'Età contemporanea e dall Biblioteca Padre Ottorino Marcolini dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia e sono raggruppabili attorno a 7 percorsi tematici: i CLN con due titoli, la deportazione con nove titoli, i GAP con un titolo, gi Internati Militari Italiani con sei titoli, i lager con quattro titoli, la Shoah con dieci titoli, Teresio Olivelli con otto titoli. Di seguito proponiamo i link ai testi correlati all'esposizione bibliografica.

Locandina dell'esposizione bibliografica presso la Biblioteca Padre Ottorino Marcolini Locandina con l'elenco dei libri facenti parte dell'esposizione bibliografica Quaderno dell'Archivio storico contenente il catalogo dei libri facenti parte dell'esposizione bibliografica Quaderno dell'Archivio storico contenente la bibliografia (dal 1946 al 2019) relativa a Teresio Olivelli