Agape Nulli (1926-2019) fra Resistenza e testimonianza

2 ottobre 2019

Gli articoli dei quotidiani locali, il libro testimonianza, le video-interviste

Tutte e tre le testate locali il 2 ottobre ricordano Agape Nulli (1926-2019) il giorno dopo la sua scomparsa.
Bresciaoggi a p. 9 con un articolo di Eugenio Barboglio (Addio ad Agape Nulli Quilleri tra Resistenza e testimonianza), il Corriere della Sera. Brescia a p. 13 con un contributo di Massimo Tedeschi (Agape Nulli testimone coraggiosa), il Giornale di Brescia con due articoli di Enrico Mirani (Addio ad Agape Nulli testimone e voce della Resistenza: "Mai dimenticare") a p. 8 e di Davide Bacca dedicato a raccogliere la testimonianza di Cesare Trebeschi a p. 9 (La conobbi nel 1943. Che belli i nostri incontri nelle scuole), oltre a due schede intitolate “La biografia” e “I ricordi”.
Il 4 ottobre, poi, le medesime tre testate riportano una partecipata e ricca cronaca delle esequie.
Bresciaoggi a p. 9 con un articolo di Manuel Venturi (Brescia saluta l'ultima staffetta di Agape), il Corriere della Sera. Brescia a p. 5 con un articolo di Giovanna Volta (Addio a una "donna giusta") , il Giornale di Brescia a p. 18 con un articolo di Enrico Mirani ("Grazie per l'esempio della tua vita". L'addio ad Agape Nulli, ribelle per amore).
Sul Corriere della Sera. Brescia del 6 ottobre, ancora, a p. 10 la nota di Tino Bino dedicata alle tre sorelle Nulli (Le tre sorelle Nulli testimoni del Novecento).

Rammentiamo poi la ricca conversazione con Eugenio Baresi pubblicata dalla Compagnia della Stampa nel 2015 Agape Nulli Quilleri, partigiana cattolica, convinta liberale, donna laica.
Proponiamo infine anche due video-interviste linkate sul sito del Corriere della sera. Brescia e sul sito del Giornale di Brescia, rispettivamente: Agape Nulli: la Resistenza spiegata ai bambini e Devi vivere il più possibile: l’ultima intervista ad Agape Nulli.