Università Cattolica del Sacro Cuore

La terminologia del costume

Tramite l’approccio terminologico, la ricerca evidenzia la possibilità di definire il costume con accuratezza e di cogliere gli aspetti narrativi salienti, al fine di favorire il percorso che porta dal termine al manufatto e dal manufatto al più ampio contesto artistico e culturale.

Il costume offre un ambito molto interessante alla ricerca linguistica, attraverso percorsi di analisi che valorizzano tutta la documentazione culturale, materia di riflessione sia per lo studioso, sia per il professionista che opera oggi nell’insieme dei lavori che ruotano intorno ai costumi e alla moda.

Il Progetto ha dato vita a mostre, seminari nazionali e internazionali, la Summer School AR.TE.SC., pubblicazioni, partnership e progetti collegati (Accademia della Crusca, Università Roma Tre, REALITER), oltre a laboratori, tesi magistrali e dottorali, tesine e project works.

L’approccio terminologico al costume apre prospettive inattese :

- consente di definire il costume con precisione e accuratezza, offrendo una ricostruzione filologica documentata;

- permette di cogliere gli aspetti narrativi salienti, per invitare all’approfondimento chi è del mestiere e al tempo stesso per imparare a riconoscere la maestria e la formazione di chi fa questo mestiere.

L’osservazione del costume introduce a reti terminologiche in cui si intrecciano conoscenze, saper fare e creatività dei mestieri. Nel costume, ogni singolo termine offre le coordinate di una foggia di ieri e di oggi, di un processo di lavorazione segreto e ben custodito, di un dettaglio che fa la differenza.

I partner

Collaborazione: Fondazione Cerratelli

Le mostre

Settembre-ottobre 2017: Shakespeare e i costumi di scena di Zeffirelli. Figure letterarie e terminologie.

L’evento consente di avvicinarsi al prezioso patrimonio dei costumi creati da Danilo Donati per i film di Franco Zeffirelli Romeo e Giulietta e La bisbetica domata.

Settembre-ottobre 2018: I manichini di De Chirico. Costumi di scena dell’archivio Cerratelli.

Protagonisti sono i costumi di scena de “I Puritani” di Vincenzo Bellini, ideati da Giorgio De Chirico nel 1933 per la prima edizione del Maggio Musicale Fiorentino. La mostra viene segnalata fra le 15 da non perdere a Milano.

Marzo-aprile 2019: I costumi degli artisti. Linguaggi dell’innovazione nell’Archivio Cerratelli - The costumes of artists. Languages of innovation in the Cerratelli Archive

Il costume di scena prende vita nell’integralità della sua documentazione storico-artistica, nella sua verità sartoriale e nella bellezza visuale e scenica.

La Summer School AR.TE.SC.

La Scuola Estiva Internazionale Arti, mestieri e terminologie dell’allestimento scenico - AR.TE.SC. - promossa dall’O.T.P.L. e dalla Fondazione Cerratelli - mette in dialogo terminologie, linguaggi letterari e conoscenze culturali con i mestieri legati alle scene, al costume, chiave d’accesso a professioni d’arte sempre apprezzatissime.

I edizione, 17-22 luglio 2017, Fondazione Cerratelli, Villa Roncioni
La riflessione sul principio di rappresentatività della corazza e del corsetto, quale elemento storico che ha condizionato la cultura sociale dal Medioevo agli inizi dell'età contemporanea: entrambi questi vestimenti servono a modificare il corpo e la sua naturale postura, pur proteggendo la parte centrale – il cuore – nel caso dell’armatura di Giovanna d’Arco, o dandone grazia e bellezza nei corsetti del Settecento.

II edizione, Luglio 2018, Fondazione Cerratelli, Villa Roncioni
Le competenze teorico-pratiche trasmesse ai partecipanti sono state relative alle tecniche di allestimento, alla preparazione del contesto scenico da un punto di vista culturale e multiculturale, alla realizzazione di costumi di scena, alla descrizione terminologica multilingue dell’insieme delle attività considerate. Il tema di studio dell’anno Rinascimento. Arti e mestieri, costumi e linguaggi ha offerto un ambito molto interessante per riflessioni di studio interdisciplinare e applicazioni pratiche di varie tradizioni.

III edizione, 22-27 luglio 2019, Villa presidenziale del Gombo, Parco di San Rossore, Pisa
Fra moda e costume: linguaggi e metodi nelle industrie creative : l’analisi delle industrie creative introduce a reti concettuali molto interessanti per approfondimenti teorici e laboratori pratici, con particolare attenzione alla comunicazione specialistica multiculturale e alle terminologie plurilingui. La Scuola estiva Internazionale AR.TE.SC., in collaborazione con il Centro di Ricerca sulla Televisione e l’Audiovisivo (Ce.R.T.A.), intende offrire percorsi di formazione a quanti si propongono di operare nell’insieme dei lavori che ruotano intorno a questi contenuti, in un contesto ambientale unico, il Parco di San Rossore, un’area naturale protetta di grande bellezza paesaggistica. 

Il progetto “La terminologia del costume”: principali pubblicazioni

Corinne Thépaut-Cabasset (2010), L'Esprit des modes au Grand Siècle, CTHS, Paris.
Ead. (2011), “Garde-robe de souverain et réseau international : l'exemple de la Bavière dans les années 1680”, dans Se vêtir à la cour en Europe 1400-1815, éd. I. Paresys et N. Coquery, Université de Lille 3 et Centre de recherche du château de Versailles, 177-193.
Maria Teresa Zanola (2014), Arts et métiers au XVIIIe siècle. Etudes de terminologie diachronique, L’Harmattan, Paris.
Ead. (2015), La terminologia, una galleria della lingua: arti, mestieri e saperi per la trasmissione della conoscenza, “La Crusca per voi”, 2-8.
Paolo D'Achille e Giuseppe Patota (a cura di) (2016), L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design, GoWare-Accademia della Crusca, Firenze (disponibile all’indirizzo: http://www.iiczurigo.esteri.it/iic_zurigo/resource/doc/2016/10/pdf_italiano_creativit__settimana__lingua_2016.pdf).
Floridia Benedettini – Diego Fiorini (2016), “Officina scenica Cerratelli: il costume italiano nel mondo”, in Ibid., 93-100.
Maria Teresa Zanola (2016), “Il costume: percorsi terminologici”, in Ibid., 75-92.
Maria Francesca Bonadonna (2016), Le vêtement d’extérieur dans la terminologie française de la mode, L’Harmattan, Paris, 2016, Collection laboratorio@francesisti.it.
Maria Teresa Zanola (2016), “L'espace du concept, la parole de l'image: pour une typologie des représentations non-verbales dans la terminologie des tissus”, in Verbal and Nonverbal Representation in Terminology. Proceedings of the TOTH Workshop 2013, Copenhagen, 65-80.
(2016), La fourrure dans l'habillement professionnel: le parcours terminologique d'un métier, “Analele Universitatii Ovidius’ Constanta, Sectiunea Filologie”, 661-670.
Claudio Grimaldi (2017), Discours et terminologie dans la presse scientifique française (1699–1740), Peter Lang, Bern.
Maria Teresa Zanola (2018), Che cos’è la terminologia, Carocci, Roma 2018.
(2018), Les relations synonymiques du lexique spécialisé dans la tradition lexicographique entre XVIIIe et XIXe siècle: le cas de l’habillement féminin, “Etudes de Linguistique Appliquée”, 189, 35-48.
(2019) “Chi dell’altri si veste presto si spoglia”: termini e televisione negli archivi Cerratelli, In M. Scaglioni ed., Appassionati dissodatori. Studi in onore di Aldo Grasso, Vita e Pensiero, Milano, pp. 173-177.

Eventi prossimi

Si veda la sezione News.

Archivio eventi

2015

2016

POST UC

https://cattolicanews.it/in-mostra-gli-abiti-di-romeo-e-giulietta

https://www.unicatt.it/eventi/evt-shakespeare-e-i-costumi-di-scena-di-zeffirelli

Video Ho vestito il re con il cencio da dare in terra

Video In mostra gli abiti di Romeo e Giulietta

RASSEGNA STAMPA DELLA MOSTRA

https://www.corriere.it/foto-gallery/la-lettura/sguardi/16_agosto_13/romeo-giulietta-mostra-univesita-cattolica-milano-zeffirelli-costumi-02b668e4-6147-11e6-8e62-f8650827a70c.shtml

https://www.agensir.it/quotidiano/2016/9/24/universita-cattolica-dal-27-settembre-in-mostra-shakespeare-e-i-costumi-di-scena-di-zeffirelli/

https://blog.milano-italia.it/2016/08/24/shakespeare-e-i-costumi-di-zeffirelli-in-mostra/

2017

POST UC

https://www.cattolicanews.it/i-segreti-dell-allestimento-scenico

POST UC

http://milano.unicatt.it/eventi/evt-i-manichini-di-de-chirico-costumi-di-scena-dell-archivio-cerratelli

http://www.cattolicanews.it/in-mostra-i-manichini-di-de-chirico

http://milano.unicatt.it/eventi/evt-35522.html

http://milano.unicatt.it/eventi/evt-copia-di-i-manichini-di-de-chirico-inaugurazione-della-mostra

https://zh-cn.facebook.com/unicatt/photos/i-puritani-di-vincenzo-bellini-opera-allestita-nel-maggio-del-1933-con-i-costumi/1258657457572401/

https://centridiricerca.unicatt.it/otpl-2018-26-marzo-2019-mostra-i-costumi-degli-artisti-linguaggi-dell-innovazione-nell-archivio

https://www.youtube.com/watch?v=0zpl2dt4XJ4

RASSEGNA STAMPA DELLA MOSTRA

https://www.pressreader.com/italy/corriere-della-sera-la-lettura/20170917/282132111616002

Il Giorno

 http://losbuffo.com/2017/09/22/la-fw-oltre-le-sfilate-manichini-de-chirico/

http://www.agostinisemper.it/2015/2017/10/07/invito-allaperitivo-con-de-chirico-18-ottobre-2017/

http://www.imore.it/rivista/lesercito-de-i-puritani-di-de-chirico-in-cattolica/

https://www.rapportogiovani.it/in-mostra-i-manichini-di-de-chirico-fino-al-17-ottobre/

http://www.ilgiornale.it/news/milano/settimana-moda-quante-idee-vip-e-non-1443844.html

2018

  • Seconda edizione della Summer School AR.TE.SC

2019

RASSEGNA STAMPA DELLA MOSTRA

https://www.corriere.it/19_aprile_11/grandi-artisti-grandi-spettacoli-cattolica-costumi-pittori-1a2b2d46-5b88-11e9-ba57-a3df5eacbd16.shtml

http://www.famigliacristiana.it/articolo/i-costumi-degli-artisti.aspx

Terza edizione della Summer School AR.TE.SC e la mostra « I costumi degli artisti », La Sterpaia, Parco di San Rossore, 21 luglio-30 settembre 2019

RASSEGNA STAMPA

https://agensir.it/quotidiano/2019/7/24/universita-cattolica-summer-school-fra-moda-e-costume-sulle-arti-e-i-mestieri-della-scena/

https://www.gonews.it/2019/07/19/cerratelli-san-rossore-mostra-summer-school/

https://www.pisainvideo.it/2019/07/20/taglio-del-nastro-per-la-mostra-dei-costumi-e-la-summer-school-2019-della-fondazione-cerratelli/

https://www.pisatoday.it/eventi/mostra-costumi-scena-fondazione-cerratelli.html

https://www.terredipisa.it/events/giornate-pisane-della-robotica-pisa/

https://www.pisatoday.it/cronaca/costumi-fondazione-cerratelli-museo-pisa.html

https://www.virgilio.it/italia/pisa/notizielocali/mostra_costumi_di_scena_della_fondazione_cerratelli-59438869.html

https://www.comune.pisa.it/it/default/26657/news-home/Fondazione-Cerratelli-Conti-avviamo-un-percorso-per-trovare-ai-costumi-una-casa-permanente-in-un-immobile-comunale-.html

http://247.libero.it/rfocus/39217747/1/mostra-costumi-di-scena-della-fondazione-cerratelli/

http://www.involosulteatro.com/2019/07/i-costumi-degli-artisti-mostra-della.html