Ricerca CLIL

Direzione scientifica dei  Corsi di formazione metodologica CLIL per discipline non-linguistiche:
- a.a. 2012/13 e 2013/14  per Regioni Lombardia e Emilia-Romagna, lingue inglese e francese;
- a.a. 2014/15 per Regione Lombardia, lingue francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Collaborazione a “Azioni a supporto della metodologia CLIL nei Licei linguistici – anno scolastico 2014/15. Azioni 3,4,5”:il MIUR con nota prot. AOODGOSV/6490 del 09/07/2015 ha incaricato l’Università Cattolica del Sacro Cuore, giusto Avviso Pubblico protocollo n. 1691/C15H del 23/02/2015, delle azioni 3,4 e 5 del progetto. Tali azioni mirano a monitorare le modalità di introduzione in ordinamento dell’insegnamento di DNL secondo la metodologia CLIL e a creare un ambiente collaborativo di supporto alle attività informative/formative e allo scambio/integrazione di pratiche, prodotti, processi e modelli sviluppati dalle scuole.
L’OTPL è parte attiva nell’Azione 4 (Progettazione e sviluppo di un repository CLIL, ideato come ambiente collaborativo di supporto alle attività informative/formative e allo scambio/integrazione di pratiche, prodotti, processi e modelli sviluppati dalle scuole, avvalendosi del supporto di istituti di ricerca e/o Università).

Seminari conclusivi:

• Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 28 aprile 2016, Seminario  Clil nei licei linguistici:
gli esiti delle azioni a supporto
  • Firenze, Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio, 29 Arile 2016 Seminario,  CLIL nei Licei Linguistici: gli esiti delle azioni a supporto
  • Napoli, Università degli Studi “Parthenope”, 18 maggio 2016 Seminario CLIL nei Licei Linguistici: gli esiti delle azioni a supporto.

• Progetto FORMACLIL.