Università Cattolica del Sacro Cuore

Glossario della Smart City

"Il paradigma smart city", documento che sintentizzava gli aspetti più interessanti si SCE20120 accennava alla questione terminologica nell'ambito smart city:

"Abbiamo bisogno di definizioni più precise: cosa s'intende esattamente per "comunità intelligenti"? A quale dimensione territoriale e a quale perimetro istituzionale si fa riferimento? Mentre in Europa si ragiona di Smart City e si definiscono i confini dei prossimi importanti finanziamenti comunitari, in Italia mancano ancora questi presupposti definitori e il rischio è ancora una volta la perdita di importanti opportunità di finanziamento".

Tale esigenza definitoria non è circoscritta ad uno specifico documento, bensì risulta frequentemente espressa da coloro che si occupano di Smart City a qualsiasi livello, siano essi esponenti del mondo politico, imprenditoriale, accademico, giornalistico o specialistico.

Il lavoro terminografico sistematico intrapreso dall'Osservatorio di Terminologie e Politiche Linguistiche dell'Università Cattolica nasce con lo scopo di chiarire il significato e il rapporto tra i numerosi concetti e i relativi termini caratterizzanti la Smart City. Dal momento che la Smart City è caratterizzata sia dal trovarsi in un contesto multinazionale, sia dall'avere un background multidisciplinare - gli ambienti urbani, infatti, riguardano diversi settori tra cui architettura, ecologia, energia, informatica, mobilità, tecnologia, urbanistica - è possibile trovare differenze di definizione e di interpretazione di alcuni termini, dipendendo dai vari contesti linguistici e dai diversi approcci in cui essi vengono usati.

http://www.smartcityexhibition.it/it/news/il-glossario-della-smart-city

 

Glossario Smart City (279,32 KB)