Università Cattolica del Sacro Cuore

Glossario della Green Economy

Dal rapporto Brundtland "Our Common future", nel quale si istituzionalizzava il concetto di "sviluppo sostenibile", discende l'idea di green economy.

L'United Nations Environment Programme definisce la green economy come quell'economia che aumenta il benessere degli esseri umani e favorisce l'uguaglianza sociale, minimizzando i rischi ambientali, riducendo le emissioni di carbonio e ricorrendo ad un efficiente impiego delle risorse. L'Unione Europea descrive l'economia verde quale economia che incentiva la prosperità, preservando nello stesso tempo il sistema naturale in cui viviamo, e si impegna a promuovere la green economy come dimostra l'adozione della Strategia Europa 2020.

Il glossario della Green Economy è il risultato del lavoro svolto dai partecipanti al Corso di perfezionamento in "Terminologie specialistiche e servizi di traduzione" a.a. 2011-2012.


 

European Environment Agency, Green Economy, http://www.eea.europa.eu/themes/economy/intro.

Report of the World Commission on Environment and Development: Our Common Future, 28.05.1987, http://www.un-documents.net/our-common-future.pdf.

Green Economy Report. Towards a Green Economy: Pathways to Sustainable Development and Poverty Eradication, 02.11.2011, http://www.unep.org/greeneconomy/greeneconomyreport/tabid/29846/default.aspx.

Green Economy Glossary (194,65 KB)