Università Cattolica del Sacro Cuore

Consulenze terminologiche

A chi può servire la terminologia?

Agli specialisti, ai traduttori, ai giornalisti scientifici, ai redattori tecnici, ai medici, agli economisti e agli avvocati, a coloro che intendono migliorare le proprie conoscenze relative al mondo professionale della comunicazione tecnico-scientifica, a coloro che vogliono acquisire competenze specialistiche nel campo della terminologia propria delle professioni, in ambito scientifico e umanistico, istituzionale e giuridico, economico e finanziario, tecnico ed operativo.

La conoscenza dalla forma espressiva appropriata per una determinata situazione di comunicazione consente di garantire una comunicazione scientifica e  professionale accurata, precisa e sicura.

La precisione terminologica è un bene in sé, con valore economico e giuridico. Un singolo termine identifica un prodotto tecnico e industriale, ed è importante che la sua corretta definizione sia divulgata insieme al termine stesso.

L'OTPL offre consulenze terminologiche e aiuta ad istruire buone pratiche terminologiche, in vista di ordinare, regolamentare, disciplinare le terminologie tecniche in uso fra diversi soggetti che operano in settori affini, al fine di diffondere termini precisi, cui corrisponde adeguata definizione.

Collaborazione scientifica con il Servizio traduzione e revisione testi del Servizio Linguistico di Ateneo per consulenze terminologiche e testuali.