Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - edizione 2016

19 dicembre 2016

Con grande piacere si rende noto che l’edizione 2016 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è stata vinta dal libro “La Scienza sa di non sapere per questo funziona” della Prof. Ssa Maria Luisa Villa, edizioni Guerini Associati.

Si veda http://www.associazioneitalianadellibro.it/site/2016/12/15/maria-luisa-villa-conquista-ledizione-2016-del-premio-nazionale-di-divulgazione-scientifica/.

La pubblicazione della Prof.ssa Villa, membro del Comitato Scientifico dell’OTPL, è stata in parte finanziata  dall’Osservatorio.

Maria Luisa Villa ha insegnato fino al 2010 come professore ordinario di Immunologia presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha organizzato e diretto per molti anni la Scuola di Dottorato in Medicina Molecolare. Consapevole del mutamento del ruolo della scienza nella società attuale, ha inserito nel percorso formativo dei dottorandi seminari e tavole rotonde su temi di comunicazione scientifica, di trasferimento tecnologico e creazione di impresa. Dal 2009 è associata di ricerca all’Istituto di Tecnologie Biomediche (ITB) del CNR, sezione di Segrate. Dal 2013 è socia corrispondente dell’Accademia della Crusca. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo “L’inglese non basta. Una lingua per la società” (Milano 2013).