7 ottobre 2016: Tavola rotonda "Il costume e i suoi mestieri"

22 settembre 2016

Si conclude la mostra Shakespeare e i costumi di scena di Zeffirelli. Figure letterarie e terminologie promosso da OTPL, che ha riscosso grande successo. La tavola rotonda intende mettere in evidenza il rapporto fra lingua/e e mestieri d’arte nella protezione delle competenze e del patrimonio tecnologico/culturale. Hanno partecipato esponenti di rilievo del mondo dell’industria, della cultura e della vita accademica che si occupano di moda e costume (link locandina).

L’incontro  è stato occasione di divulgazione degli esiti dei laboratori pratici svolti nei giorni 3-5 ottobre 2016 dagli studenti della Facoltà di Scienze Linguistiche, i quali sono stati coinvolti in un momento di lavoro nel corso del quale l’attività pratica si è alternata alle analisi di carattere terminologico/linguistico relative al costume di scena.

La mostra dei costumi, creati da Danilo Donati per i film di Franco Zeffirelli "Romeo e Giulietta" e "La bisbetica domata", opere di altissima sartoria, insignite da Oscar, realizzate e conservate dalla Fondazione Cerratelli, ha costituito così un fecondo esempio di incontro dei mestieri d’arte con la ricerca linguistica e terminologica.