InformiAMO per una spesa alimentare sana

Centro Civico Farnesiana – Galleria del Sole, 42  4 febbraio 2017

Fare la spesa sembra sempre più difficile, siamo continuamente sollecitati da mille informazioni sui prodotti alimentari: di tipo nutrizionale, calorico, salutare, etico ecc…,, ma nonostante tutto ciò spesso siamo incerti su una “sana” scelta alimentare. Come privilegiare tale la scelta? Come fare una spesa di cibo sano? Come fare una scelta consapevole e corretta? Leggere l’etichetta è sufficiente? Domande che rivolgeremo a Ettore Capri, docente presso l’università Cattolica di Scienze agrarie, ambientali e alimentari che provocato da Gloria Luzzani, ci aiuterà a ritrovare una bussola alimentare, per orientarci tra la miriade di informazioni che i media, la rete web, la pubblicità continuamente propongono, per lo più confondendo le idee. Durante il Caffexpò si chiariranno quali sono le semplici regole per una sana scelta alimentare e come tutti possiamo informarci per un acquisto consapevole ogni giorno. Spesso infatti il consumatore dimentica che le sue preferenze d’acquisto rappresentano un’importante leva socioeconomica sul territorio.
Il libro della collana Caffexpò “Una sana informazione alimentare”, ed. Mattioli1885, è un primo tassello di un composito mosaico per un percorso informativo più virtuoso; perché? Ne parleremo insieme ad uno degli autori. Al termine dell’incontro un “sano e sostenibile” aperitivo del territorio e un omaggio per le famiglie.

Esperto:
Ettore Capri – Ordinario di chimica agraria e ambientale - Università Cattolica Sacro Cuore di PC

Provocatore:
Gloria Luzzani - Università Cattolica Sacro Cuore di PC