VIVA: La Sostenibilità del vino

Piacenza 16 maggio 2016
viva.png

Le procedure di applicazione, gli indicatorie l’utilizzo degli applicativi web Acqua, Vigneto e Territorio

Dal 16 al 19 maggio 2016
Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza
Residenza Gasparini

Obiettivo del corso:

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le informazioni-base per ottenere la certificazione di sostenibilità attraverso il programma istituzionale VIVA – La sostenibilità del vino. La struttura del corso è modulare e includerà lezioni teoriche e workshop al fine di illustrare, dal punto di vista pratico, i disciplinari previsti dal programma per l’uso degli indicatori necessari all'ottenimento dell’etichetta di sostenibilità.

Come partecipare:

La partecipazione al corso è gratuita, previo superamento della procedura di selezione che avverrà a cura del centro di ricerca OPERA dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Ministero dell’Ambiente. Per accedere alla procedura di selezione, il candidato deve inviare un’e‐mail a elisa.novelli@unicatt.it esplicitando il proprio interesse a prendere parte al corso VIVA e fornendo: il proprio CV aggiornato e una lettera motivazionale, redatta a cura del candidato.

Solo le candidature pervenute, entro e non oltre il 10 Maggio 2016, verranno prese in considerazione.

In virtù del superamento della procedura di selezione,  il candidato avrà diritto ad accedere gratuitamente ai materiali per il corso, l’utilizzo delle strutture e dei servizi presenti presso la sede del corso, la visita guidata, i pranzi di Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì.

Nel processo di selezione, costituisce requisito preferenziale l’appartenenza del candidato ad una delle società vitivinicole che hanno già sottoscritto un accordo VIVA e il superamento del corso on line di viticoltura sostenibile:OpenTEA - La Sostenibilità Nella Viticoltura Italiana.

>> Programma del corso

>> Sito Progetto VIVA