1998. Riqualificazione urbana, produzione culturale e nuove imprenditorialità

01 gennaio 1998

La ricerca ha confrontato otto aree europee (quartieri o città o regioni): Milano, Barcellona, Berlino, Dublino, Helsinki, la regione svedese dello Jämtland, Manchester e Tillburg (ICISS). Il caso italiano è stato gestito congiuntamente dall'Università Cattolica e da Formaper, l'azienda speciale per la formazione della Camera di Commercio di Milano. Lo studio, realizzato attraverso una survey e un approfondimento qualitativo, consiste in un'analisi approfondita delle imprese culturali nel quartiere Ticinese, e specialmente delle attività imprenditoriali di piccole dimensioni. La ricerca ha utilizzato i dati raccolti dalla Camera di Commercio per mettere in luce le tendenze dell’industria culturale di tale zona negli anni novanta. Il lavoro si è concluso con un intervento formativo rivolto a una trentina di imprenditori operanti nell'area e con la costruzione di un sito internet dedicato al quartiere (TICINESE).
Finanziamento: Unione Europea - Progetto Adapt II

Responsabile: Laura Bovone

Area tematica: Riqualificazione urbana; industrie culturali; produzione culturale; Ticinese

Anno: 1998