Università Cattolica del Sacro Cuore

1998. Calze oltre la seduzione: tra servizio e cosmesi

01 gennaio 1998

La ricerca, promossa da Moda Industria, nasce in occasione della 75a edizione dell’EUROCOLOR- appuntamento semestrale dell’industria europea della calzetteria femminile. Si focalizza principalmente sui bisogni e le motivazioni d’acquisto delle consumatrici rispetto alla calza e sui canali distributivi del comparto. L’analisi, svolta a Milano e Pavia, sviluppa due temi in particolare. Il primo tema si concentra sull’analisi del comportamento d’acquisto delle consumatrici, con l’obiettivo di comprendere se l’acquisto si fonda sulla ricerca di qualità tecnica ed estetica o se si adegua all’offerta del mercato. Il secondo tema analizza le cause che hanno portato a una progressiva crescita di importanza dei mercati rionali e degli ipermercati come canali di vendita. Obiettivo finale della ricerca è far scaturire punti di riflessione che possano essere utili alle aziende del settore.
Finanziamento: Sistema Moda Italia

Responsabile: Emanuela Mora

Area tematica: moda, consumo

Anno: 1998