2010 - Fashion Addictions

07 maggio 2010

Qual è il confine che separa l'attenzione per la propria immagine con comportamenti patologici (anoressia, bulimia), la cura per il proprio corpo con l'ossessione per la perfezione fisica (ricorso continuo a interventi di chirurgia estetica, dipendenza da attività sportive anche estreme), l'interesse per il look e la moda con dipendenze comportamentali (shopping compulsivo)?

A questo tema Modacult ha dedicato il convegno del 9 maggio 2010. L'incontro si è sviluppato in un'unica giornata di studi: Laura Bovone, Direttore Modacult, ha introdotto i lavori. Dopo l'approfondimento con docenti dell'Università Cattolica, Carlo Galimberti, Lucia Ruggerone e Raffaella Ferrero Camoletto dell'Università di Torino, e l'intervento di relatori internazionali (Joanne Finkelstein, Ana Marta Gonzalez, Efrat Tseëlon), si è tenuta una tavola rotonda sul tema Esperienze di moda che ha messo al confronto noti rappresentanti del mondo del fashion come Oliviero Toscani con esperti e studiosi come Fabiola De Clercq e Mariapia Bobbioni.

Gli abstract delle relazioni presentate al convegno sono disponibili sul sito fashionaddictions.wordpress.com

Invito FashionAddictions (417,01 KB)

Locandina FashionAddictions (624,39 KB)