2007 - Moda e stratificazione sociale

11 maggio 2007

Venerdì 11 maggio 2007 si è svolto, presso l'Università Cattolica di Milano, l'annuale convegno organizzato dal Centro Moda. La giornata, dal titolo Moda e stratifacazione sociale, è stata dedicata allo studio delle relazioni che intercorrono tra le pratiche di consumo di moda e la stratificazione sociale. In particolare, di fronte all'evoluzione delle pratiche connesse all'abbigliamento, si è tentato di ripensare la questione della stratificazione sociale. Nel convegno sono stati in particolare esplorati quattro i campi del “cool”, del “nuovo lusso”, della “fast-fashion” e della “moda etica”.

Laura Bovone (Modacult) ha introdotto, nella mattinata, il tema cui sono seguiti i contributi di Elizabeth Wilson (University of the Arts London, UK), Philippe Coulangeon (Institut d'Etudes Politiques, Paris, F), Sylvia Yanagisako (Stanford University, Ca, US) e Gabriele Mentges (Universität Dortmund, D).

Programma del convegno