Università Cattolica del Sacro Cuore

Anno 2011

LE UNIVERSITA’ MILANESI PER UNA NUOVA CULTURA DI GENERE

8 marzo 2011

Il giorno 8 marzo 2011 alle ore 10.00 presso l'Aula Rodolfi, edificio U6 4° piano (Università degli Studi di Milano Bicocca, piazza dell'Ateneo Nuovo 1) si terrà  una tavola rotonda dal titolo "Le Università milanesi per una nuova cultura di genere".

L'incontro è l'occasione per la presentazione del progetto per un Centro Interuniversitario milanese di ricerca in "Culture di Genere".

Locandina

NUOVE PROFESSIONALITA’ TRA MODA E RICERCA DI MERCATO. Il mestiere del Coolhunter

16 marzo 2011

Mercoledì 16 marzo 2011, alle ore 17.30, presso l'Università Cattolica di Milano (aula NI 010/011, via Nirone 15), in occasione della presentazione del volume di M. PEDRONI, Coolhunting. Genesi di una pratica professionale eretica, FrancoAngeli, Milano 2010. Si è tenuto un dibattito su: "Nuove professionalità tra moda e ricerca di mercato. Il mestiere del coolhunter".
Presiede: Laura BOVONE, Direttore Modacult, Università Cattolica 
Intervengono: Paola BERTOLA, Politecnico di Milano; Roberta BARTOLETTI, Università degli Studi di Urbino; Giovanni LANZONE, Domus Academy; Paolo FERRARINI, Future Concept Lab. 

COOL MILANO HUNT 2011

18 marzo 2011

Venerdì 18 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, in aula C114 (sede di via Carducci), il Master in Comunicazione per le Industrie Culturali ha ospitato una lecture del prof. Carl Rohde, dal titolo'Cool Milano Hunt 2011'.

Carl Rohde è antropologo e sociologo della culturale presso Fontys Universities of Applied Sciences (Olanda) e fondatore di Science of the Time (http://www.scienceofthetime.com), istituto olandese di ricerca di mercato, tra i più importanti e affermati a livello internazionale nell'uso del metodo del coolhunting.

BRANDING 2.0

29 marzo 2011

Dopo i saluti del Magnifico Rettore e un'introduzione del preside della Facoltà Bernardo Valli, la mattinata sarà dedicata all'approfondimento di alcuni dei livelli di possibile analisi delle attività delle aziende online. Emanuela Mora si soffermerà sulla comunicazione di moda online e il fenomeno delle fashion blogger, Luca Conti traccerà una previsione sul futuro delle imprese visto dai Social network, mentre Mario Savini affronterà il rilevantissimo tema dell'abbinamento tra creatività, web e marketing territoriale. Infine, Laura Minestroni parlerà della comunicazione integrata di marca, mentre Emanuela Ciuffoli ed Erika D'Amico si concentreranno sul tema del

consumo legato alla brand reputation.

Il pomeriggio verrà dedicato a importanti casi di studio aziendali.

Maggiori dettagli sul convegno sono disponibili qui

LEGGERE GLI STEREOTIPI: UNA SFIDA DIDATTICA

6 aprile 2011

Secondo appuntamento per il ciclo di incontri dedicati all'immagine della donna nei media che si terranno nelle università milanesi.

Durante il seminario saranno presentati alcuni lavori degli studenti del corso "Consumi e cittadinanza in Europa" della Facoltà di Scienze Politiche dell'UCSC

Per maggiori informazioni scarica il volantino

LE MEMORIE DEL PRESENTE. DIALOGHI INEDITI

15 aprile 201

Il Simposio vuole essere un momento di acquisizione e scambio di stimoli teorici, politici e metodologici multidisciplinari che riguardano il valore d'uso più utile, appropriato e democratico dello scambio narrativo.

In particolare, anche in base alle tante esperienze vissute, e alle domande di senso che sono emerse, è necessario ragionare in merito ad alcuni dialoghi narrativi possibili: tra generazioni, tra generi, tra diverse appartenenze culturali,  tra paesi della memoria.

Senza dimenticare un approfondimento teorico e metodologico attorno alle occasioni e ai luoghi che una città, un paese, un quartiere possono attivare per facilitare questi incontri e rinnovare la propria scommessa per nuovi e plurali legami sociali.

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FASHION AND EMOTIONS

19 maggio 2011

All'interno del progetto Emotional Culture and Identity, diretto da Ana Marta González, e in collaborazione con il Social Trends Institute, l'Istituto per la Cultura e Società dell'Università di Navarra ha programmato una due giorni di Seminario sulla moda e le emozioni aperto a 20 studenti interessati allo studio e alla comprensione del fenomeno della moda, così come viene vissuto nel contesto della cultura contemporanea emotiva.

Il seminario si è tenuto a Pamplona 19-20 maggio 2011 con la partecipazione di studiosi di chiara fama nel campo dei Fashion Studies come Ana Marta González, Laura Bovone, Diana Crane, Lucia Ruggerone e Efrat Tseëlon.

LUCIA RUGGERONE NEL COMITATO DI CONTROLLO IAP

13 giugno 2011

Il Consiglio Direttivo dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria, che si prefigge di assicurare una pubblicità realizzata nel rispetto dei principi di una veridica e corretta informazione del cittadino-consumatore e di una leale competizione fra le imprese, ha provveduto all'integrazione del Giurì e del Comitato di Controllo, nominando, per il biennio 2011-2012 Lucia Ruggerone, Ricercatore presso l'Università della Valle d'Aosta e membro del consiglio direttivo di Modacult.

Per maggiori informazioni visita http://www.iap.it/it/membri.htm

SPAZI DI NEGOZIAZIONE. POVERTA’ URBANA E CONSUMI ALIMENTARI

13 giugno 2011

Presentazione del volume Spazi di negoziazione. Povertà urbana e consumi alimentari edito da Franco Angeli a cura di Maurizio Bergamaschi e Pierluigi Musarò.

L'incontro si è svolto lunedì 13 giugno alle ore 15,30 presso il Dipartimento di Sociologia - Aula "Achille Ardigò" dell'Università degli Studi di Bologna.

Per maggiori informazioni cliccare qui

 

“BELLISARIO”. PREMIATA SILVIA MAZZUCOTELLI

17 giugno 2011

Silvia Mazzucotelli Salice,  laureata in Scienze della Comunicazione con la professoressa Laura Bovone e attualmente membro di Modacult, è tra le vincitrici degli speciali riconoscimenti riservati ai giovani talenti dal Premio Marisa Bellisario per la "testimonianza dell'impegno della ricerca scientifica nel campo delle scienze sociali".

La nostra ricercatrice ha ricevuto il premio venerdì 17 giugno al Teatro delle Vittorie di Roma all'interno di un evento che ha visto la partecipazione di importanti esponenti del mondo del lavoro, della cultura, dell'economia e della ricerca.

Per maggiori informazioni: http://www.cattolicanews.it/5249.html

CULTURAL OBJECTS AS CULTURE / CULTURAL OBJECTS AS OBJECTS

22 giugno 2011

Mercoledì 22 giugno 2011 alle ore 11.00 presso l’aula Maria Immacolata La Scuola di Dottorato in Scienze Sociali ha ospitato Wendy GRISWOLD, professore di Sociologia alla Northwestern University di Chicago, per una conferenza pubblica sul tema della cultura e degli oggetti culturali. 
Introduce e modera il dibattito Laura BOVONE, direttore della Scuola di dottorato in Scienze Sociali.

PREMIO “ACHILLE ARDIGO’” A MARCO PEDRONI

25 giugno 2011

Marco Pedroni, collaboratore di Modacult e Assistente del corso di Sociologia della Comunicazione e Sociologia dei prodotti culturali presso la Facoltà di Scienze Poltiche, ha ricevuto per il secondo anno consecutivo il prestigioso premio Achille Ardigò.

Il premio è stato consegnato al termine del XI Incontro Giovani "Teorie, metodi, percorsi di ricerca. Le esperienze dei giovani sociologi a confronto" organizzato presso la Certosa di Pontignano dal 24 al 25 giugno 2011.

 

MOSTRA FOTOGRAFICA FOLQ

28 ottobre 2011

I quartieri di Lambrate, Ortica e Feltre si raccontano in una mostra fotografica realizzata con le immagini, i documenti, le cartoline e gli oggetti dei cittadini che abitano o che hanno vissuto in questa zona a nord di Milano "al di là della ferrovia".

Grazie alle 250 testimonianze pervenute nel corso dell'anno, raccolte e catalogate da un gruppo di volontari dell'associazione, sono stati selezionati 120 "spaccati di vita" che ritraggono gli anni passati ma anche la quotidianità di questa area di periferia, significativa per la sua storia e luogo di alcune delle maggiori trasformazioni della città.

La mostra è suddivisa in sezioni che si riferiscono a 10 ‘azioni': abitare, colorare, esplorare, festeggiare, giocare, lavorare, osservare, ricordare, scoprire, studiare.

Il progetto è promosso da AUSER Forlanini, ed è curato da Chiara Rosati in collaborazione con Antonella Andriani, Modacult, RSA Saccardo, Fondazione Milano Policroma, Istituto di Istruzione Statale Superiore "Fabio Besta".

All'inaugurazione interverranno: Emilia Borghi-Auser Forlanini, Carla Lunghi-Modacult, Elisabetta Clerici-RSA Saccardo, Riccardo Tammaro-Fondazione Milano Policroma, Max De Martino-Fotografo, Antonella Andriani-Designer

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GIORNATA DI STUDIO SU CONSUMI E TEORIA SOCIALE

25 novembre 2011

Venerdì 25 novembre 2011 - Il Network dei Sociologi dei Consumi organizza per una giornata di studio su consumi e teoria sociale volta a ripensare il nesso fra produzione e consumo e ad analizzare le relazioni tra pratiche di consumo, appartenenza e cittadinanza. 
Interverranno: Luisa Leonini, Adam Arvidsson, Roberta Bartoletti, Vanni Codeluppi, Piergiorgio Degli Esposti, Ariela Mortara, Geraldina Roberti, Nino Salamone, Laura Bovone, Stefano Gnasso, Emanuela Mora, Roberta Sassatelli, Simona Segre, Francesca Setiffi, Simone Tosi, Giorgio Grossi, Domenico Secondulfo.

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