Anno 2007

Ottobre 2007

• Mercoledì 17 ottobre 2007 presso l'aula PIO XI della UCSC di Milano il centro MODACULT ha organizzato una giornata di studio dedicata al crescente fenomeno dei consumi di prodotti biologici, equi e solidali. Il convegno, dal titolo Il potenziale dei consumi critici, è stata anche un'occasione per la presentazione al pubblico di recenti studi in tema: nel pomeriggio, in particolare, sono stati illustrati i dati di una ricerca sul legame tra moda e responsabilità.
    Scarica la locandina con il programma del convegno
    Scarica tutto il materiale del convegno

Settembre 2007

• Martedì 25 settembre 2007 dalle ore 10.30 alle 14.00 presso l'aula Bontadini dell'UCSC di Milano si è tenuto un seminario dal titolo Introduzione ai metodi della sociologia visuale tenuto dalla prof.ssa Faccioli dell'università di Bologna.

Gennaio 2007

• Mercoledì 31 gennaio 2007, presso l'aula Bontadini dell'Università Cattolica di Milano, Il Centro per lo Studio della Moda e della Produzione Culturale, da tempo interessato allo studio delle trasformazioni urbane, ha organizzato un seminario dal titolo Riqualificare le periferie a Milano: strumenti e protagonisti, volto ad approfondire il tema della rigenerazione della città di Milano. All'incontro hanno partecipato esponenti del mondo universitario, come Antonietta Mazzette (Università di Sassari), Andrea Villani (Università Cattolica) e Sergio Porta (Politecnico di Milano), e rappresentanti degli enti direttamente coinvolti nei processi di trasformazione che Milano sta vivendo, in particolare hanno preso la parola Giovanni Oggioni (Comune di Milano) e Giovanni Verga (Comune di Milano). Giancarlo Rovati (Università Cattolica) ha coordinato l'incontro.
  • Venerdì 26 gennaio 2007, presso l'aula Bontadini dell'Università Cattolica di Milano, il Centro per lo Studio della Moda e della Produzione Culturale ha presentato la ricerca Sinergie del Sociale, realizzata, su richiesta della cooperativa sociale A77. L'indagine ha mappato le realtà formali e informali rivolte ai giovani nella zona 6 di Milano con l'obiettivo di fornire uno strumento utile per l'attivazione e il potenziamento di una rete sinergica fra tali attività.
    Scarica la locandina e il programma dell'incontro
    Leggi l'articolo pubblicato su CattolicaNews