Anno 2003

Novembre 2003

• Giovedì 13 e venerdì 14 novembre 2003, presso l'aula Pio XI, si è svolto il convegno La cultura: lavoro del futuro, proposto dal Centro Modacult e dalla Sezione PIC-AIS come momento di riflessione sul dibattito internazionale nell'ambito della sociologia della cultura e della comunicazione, che nell'ultimo decennio ha raggiunto alcune posizioni ormai largamente condivise: una definizione di cultura che comprende anche le pratiche quotidiane, gli oggetti e il loro utilizzo; un significato di produzione e consumo di cultura in senso non solo economico, ma anche antropologico; una nuova concezione di industria culturale e imprese culturali.
    Scarica gli abstract degli interventi
  • Dal 6 all'8 novembre 2003, presso Gilli Cube, si è tenuta Milano studia la moda, una tre giorni di sfilate e tavole rotonde, con la partecipazione di scuole di moda e università milanesi. In programma, venerdì 7 novembre, la tavola rotonda La moda come settore chiave del Made in Italy, in cui è intervenuta, per modacult, la prof.ssa Emanuela Mora.

Febbraio 2003

• Giovedì 13 febbraio 2003, nella sala delle Tempere di Palazzo Marino a Milano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Easy Milano, una collana di facili guide per scoprire gli angoli più suggestivi del capoluogo lombardo, realizzata dal Centro per lo studio della moda e della produzione culturale dell'Università Cattolica di Milano per conto dell'Assessorato Turismo, moda ed eventi del Comune. Paola Chessa Pietroboni, collaboratrice del Centro, ha progettato e curato la realizzazione dei sei depliant; le guide, in italiano e inglese, sono state distribuite gratuitamente dal 15 al 18 febbraio alla Bit, la Fiera del turismo. Gli itinerari guidati sono disponibili presso gli Infopoint di Milano. Le guide propongono "percorsi a tema", suggerendo itinerari, obiettivi, tempi di percorrenza e possibili mezzi di trasporto. Sei gli itinerari: Mozart a Milano, Moda e Design, Il fascino dei Navigli, Chiostri e cortili, Palazzi e Portoni, Insegne e Botteghe Artigiane.