Anno 2000

Settembre 2000

• Il 12 settembre 2000 presso la Fiera di Milano, in occasione di MODAIN, è stata presentata la ricerca Tra fashion e perfomance: Silfresh, la prima fibra "naturale" antibatterica, curata da Flavio Merlo. Sono intervenuti Egidio Apolloni (direttore commerciale Novaceta), Laura Bovone (direttore del Centro Moda), Aldo Dal Magro (direttore marketing Cotonella), Elisabetta Bossi (stilista per Studio Sikkim), oltre allo stesso curatore. Ha moderato il dibattito Paola Chessa Pietroboni (responsabile dell'Archivio Multimediale della Moda).

Marzo 2000

• Il 17 marzo 2000, presso l'Università Cattolica di Milano, si è svolto il convegno internazionale Imprese culturali e futuro della città. Sono stati presentati i risultati del progetto ICISS, un lavoro di ricerca (finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Adapt) volto a evidenziare il ruolo delle industrie culturali in otto diverse aree europee. Laura Bovone, Mauro Magatti, Giancarlo Rovati e Emanuela Mora hanno presentato il caso italiano: le imprese culturali del quartiere Ticinese a Milano. I casi europei sono stati esposti da Carlos Fortuna, Hans Mommaas, Antoinette van Heijningen, Justin O'Connor e Derek Wynne. Nel corso della giornata si sono svolte anche tavole rotonde sulle politiche per le imprese e sulla formazione degli imprenditori culturali.