Anno 1997

Ottobre 1997

• Il 17 ottobre 1997, al Palazzo della Triennale, si è tenuto il convegno La moda a Milano tra consumo e produzione. La metropoli lombarda è stata analizzata come vetrina di mode, tendenze e stili di vita, luogo dove la produzione e il consumo degli oggetti di moda sono parti di uno stesso percorso circolare. Alla discussione, coordinata da Paola Chessa Pietroboni, hanno partecipato Laura Bovone (direttore del Centro Moda), Vittorio Giulini (Moda Industria), Simona Segre (GPF Associati), Edith Keller (Groupe Carlin), Lillo Perri (Pubblicità Italia) e Emanuela Cordero di Montezemolo (Urrà).

Maggio 1997

• Il 15 maggio 1997, in occasione della pubblicazione del volume La moda della metropoli. Dove si incontrano i giovani milanesi, a cura di Laura Bovone e Emanuela Mora (Franco Angeli, Milano, 1997), all'Università Cattolica di Brescia si è tenuto un seminario sul tema Giovani e moda nella città. Laura Bovone, direttore del Centro Moda, ha coordinato gli interventi di Elena Besozzi, Emanuela Mora e Francesco Casetti (Università Cattolica), don Amerigo Barbieri (pastorale giovanile di Brescia), Carla Bisleri (Assessore ai giovani e all'istruzione del Comune di Brescia), Massimo Tedeschi (giornalista di Bresciaoggi) e Giacomo Comincioli (preside del Liceo scientifico di Salò).

Aprile 1997

• Il 3 aprile 1997, in occasione della pubblicazione dei volumi Mode (a cura di Laura Bovone) e La moda della metropoli. Dove si incontrano i giovani milanesi (a cura di Laura Bovone e Emanuela Mora), editi da Franco Angeli, si è tenuta presso l'Università Cattolica di Milano la tavola rotonda sul tema Giovani, moda, metropoli. Al dibattito, moderato da Francesco Casetti (Università di Trieste e Università Cattolica), gli autori dei volumi hanno discusso con Franco Garelli (Università di Torino), Peppino Ortoleva (Cliomedia), don Giannino Piana, Giovanna Salvioni (Università Cattolica), Mario Santo(Moda Industria), Andrea Villani (Università Cattolica).

Marzo 1997

• Il 1° marzo 1997, in collaborazione con Moda Industria e ModaMilano, è stata presentata presso la Fiera di Milano la ricerca La moda della metropoli. Dove si incontrano i giovani milanesi , con l'intervento di Laura Bovone e Nella Audisio (autrici della ricerca), Samuele Mazza (studioso dello stile), Maurice Dotta (selector) e il Presidente del Consiglio comunale di Milano, Letizia Gilardelli. Ha coordinato il dibattito Paola Chessa Pietroboni.