Università Cattolica del Sacro Cuore

El consumidor de publicidad

emociones

Contributi a libri di terzi

Il saggio di Ambrogia Cereda si inserisce in una raccolta di saggi curata da Flamarique Lourdes e D'Oliveira-Martins Madalena, dal titolo Emociones y estilos de vida. Radiografia de nuestro tiempo.

L'idea che soggiace a questo libro è che possiamo comprendere meglio molti aspetti specifici della nostra cultura, riconoscibili nei tipi umani più caratteristici del nostro tempo, se affrontiamo il cambio culturale dalla prospettiva delle emozioni in gioco. Non ci sono dubbi sul fatto che uno degli aspetti più salienti della nostra vita sociale è il crescente protagonismo delle emozioni, protagonismo che permette di parlare, con condizione di causa, di un cambiamento nel regime emozionale rispetto alla recente modernità. Come possiamo interpretare questo incremento generalizzato del "clima emozionale"? In che modo lo studio delle emozioni ci permette di apprezzare meglio il cambio culturale vissute nelle società occidentali?  

Autore: Cereda, A.

Collana: Biblioteca Nueva

Anno: 2013