Quartieri in bilico. La Bovisa, da periferia "grigia" a Science Park

Altro

A cavallo tra le zone di decentramento 8 e 9, l'area della Bovisa, afflitta da numerosi problemi, ma nello stesso tempo ricca di opportunità, è stata inserita come ambito di trasformazione urbana nel Piano di Governo del Territorio, approvato dal Comune di Milano il 4 febbraio 2011.

Secondo il Piano, la zona dovrebbe diventare un polo di livello internazionale per la ricerca e l'innovazione sui temi dell'energia e della mobilità sostenibile, con uno Science Park dotato di strutture e risorse per incentivare la collaborazione tra università e industria. Dovrebbe incrementare le funzioni di residenza e di commercio ma, contestualmente, aumentare la quota di verde pubblico con un grande parco urbano e percorsi ciclo-pedonali.

Vediamo come.

Articolo completo (55,58 KB)

Autore: Paola Chessa Pietroboni

Collana: Il Sussidiario