Identities Through Fashion

Identities through fashion

A multidisciplinary approach

La moda è diventata un fertile campo di studi per gli accademici di varie discipline. In questo libro sono raccolti i contributi di studiosi appartenenti a diversi campi del sapere - filosofia, sociologia, medicina, antropologia, psicologia e psichiatria – con l’obiettivo di esaminare la complessa relazione tra moda e società post-industriale. A partire dallo sguardo caratteristico della disciplina cui appartengono, gli autori di questo volume indicano quali funzioni ricopre la moda nel mondo moderno, specialmente in relazione alla costruzione e alla de-costruzione del sé. Questo volume è il risultato di una conferenza organizzata dal Social Trend Institute dell’Università di Navarra (Pamplona, Spagna), un centro di ricerca non-profit che offre supporto istituzionale e finanziario agli studiosi che si dedicano alla ricerca dei trends sociali emergenti e dei loro effetti. L’Istituto focalizza le sue ricerche in quattro aree specifiche: famiglia, bioetica, corporate governance e, infine, culture e stili di vita.

Ana Marta González è professore associato di Filosofia morale presso l’Università di Navarra a Pamplona, Spagna.
Laura Bovone è professore di Sociologia della comunicazione, diretto del Centro Modacult e del Master in Comunicazione per le industrie creative presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Autore: Ana Marta Gonzàlez; Laura Bovone

Collana: Berg