Università Cattolica del Sacro Cuore

Fare Moda

Faremoda

Libri

Esperienze di produzione e consumo

Fare Moda. Esperienze di produzione e consumo
Una lettura in chiave sociologica del fenomeno della moda, linguaggio e industria culturale tra i più significativi dei nostri giorni, in bilico tra la capacità di coinvolgere imprese e acquirenti nella creazione di un patrimonio simbolico di valori, significati, pratiche, e l'accettazione passiva di canoni del gusto imposti da media e brand aziendali sempre più influenti.
Considerando sia il versante della produzione sia quello del consumo, il volume analizza caratteristiche e mutamenti della moda nel tempo, concentrandosi innanzitutto sulle peculiarità della situazione italiana, seguita nel suo percorso dal dopoguerra a oggi. Sono inoltre messi a fuoco i processi della filiera produttiva, i diversi ruoli professionali, le nuove categorie di fruitori e il recente interesse per una moda responsabile, etica e sostenibile. Il testo, rivolto in particolare a studenti e professionisti del settore, è, più in generale, destinato a tutti coloro che sono interessati a comprendere forme e contenuti di un universo che irresistibilmente ci attrae.

Emanuela Mora insegna Sociologia dei prodotti culturali e Consumi e cittadinanza all’Università Cattolica di Milano. Ha scritto, tra l’altro: Concetti, metodi, temi di Sociologia (con P. Volonté, C. Lunghi, M. Magatti, Einaudi scuola, Milano 1999) e Culture metropolitane. Attraverso la Milano degli anni novanta (Franco Angeli, Milano 2001). Ha curato Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana (Vita e pensiero, Milano 2005).

 

Autore: Emanuela Mora

Collana: Bruno Mondadori

Anno: 2009