Comunicare le identità

comunicare

Percorsi della soggettività nell'età contemporanea

Chi sono io? Chi sei tu? Domande come queste sono da sempre parte dell' esperienza quotidiana degli esseri umani. Ma lo sono con più forza in quei momenti storici in cui popolazioni diverse, tradizioni dalle radici lontane, culture eterogenee vengono a contatto e si interpellano vicendevolmente. L'appartenenza a un gruppo sociale, a un clan, a un'etnia, a una cultura ha sempre costituito infatti una parte fondamentale della risposta alla domanda: chi sono io? lo sono di volta in volta un Bianchi o un Rossi, un italiano o uno straniero, un operaio o un impiegato, un cristiano o un musulmano.

Oggi viviamo in un periodo in cui le culture si mischiano e si confrontano. I recenti fenomeni di globalizzazione, come per esempio i processi di indebolimento delle barriere nazionali e le grandi migrazioni verso i paesi occidentali, rendono di grande attualità, non solo sociologica, ma anche politica e sociale, la questione dell'identità: la molteplicità delle identità (nella collettività come nella singola persona) e la possibilità di comunicarle e renderle intelligibili agli altri.

In questo volume studiosi italiani e stranieri si confrontano sui processi di trasformazione dell'identità sociale delle persone nell'epoca contemporanea e sulle forme e i mezzi della comunicazione dell'identità. Nelle tre sezioni - dedicate rispettivamente al cosmopolitismo postmoderno, alla funzione degli oggetti nella costruzione dell'identità e ai processi comunicativi che vi sono coinvolti - il tema viene approfondito nei suoi molteplici risvolti.

Laura Bovone è ordinario di Sociologia della comunicazione nella Facoltà di Scienze Politiche e direttore di Modacult presso l'Università Cattolica di Milano.

Paolo Volonté è associato di Sociologia dei media e dei consumi culturali nella Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano.

Scritti di: R. Bartoletti, G. Bechelloni, L. Bovone, V. Clavenna, U. Hannerz, L. lannelli, S. lsabella, A. Mortara, M. Pireddu, G. Roberti, L. Sciolla, G. Taddeo, J.B. Thompson, M.A. Trasforini, N. Vittadini, P. Volonté.

Introduzione (62,27 KB)

Indice (48,57 KB)

Autore: Laura Bovone, Paolo Volonté (a cura di)

Collana: PRODURRE CULTURA, CREARE COMUNICAZIONE