Università Cattolica del Sacro Cuore

Effervescenze urbane

effervescenze

Libri

Quartieri creativi a Milano, Genova e Sassari

La città contemporanea è la protagonista indiscussa della nuova economia simbolica, che si manifesta al meglio nei cosiddetti 'quartieri creativi', in cui il circuito della produzione e del consumo di cultura diventa esperienza nel contesto locale che l'avvolge. La città italiana fa valere, in questa svolta epocale, le sue particolari fattezze, le sue modalità produttive fondate sulla piccola impresa e il suo clima sociale.

Di questa effervescenza sono testimoni le vicende urbane presentate in questo volume, relative ai centro storici di Genova e Sassari e ad un quartiere trendy di Milano, in cui la tipicità e la storia locale vengono valorizzate da una recente proliferazione di piccole imprese culturali, appartenenti ai settori del cibo, della moda, dell'intrattenimento, del design e dell'arte.

Il consumo di queste attività favorisce lo sviluppo di forme di aggregazione e di riappropriazione dal basso del territorio. Il variegato popolo dei consumatori che le anima, decretandone il successo e la sopravvivenza in un'economia urbana sempre più competitiva, vi trova una risposta non solo ai propri gusti e stimoli di vita ma anche al proprio bisogno di radicamento.

Vecchi e nuovi imprenditori, vecchi e nuovi abitanti, vecchi e nuovi consumatori, di diversa età, genere e provenienza, mescolano così la loro cultura contribuendo alla composita effervescenza del quartiere creativo.


Laura Bovone è ordinario di Sociologia della comunicazione nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano.


Giancarlo Rovati è ordinario di Sociologia nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano.


Antonietta Mazzette è ordinario di Sociologia urbana nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Sassari. 

 

Indice (19,15 KB)

Leggi l'intervista a Carla Lunghi: 'All'Isola prove di creatività urbana'. (119,89 KB)

Autore: Laura Bovone, Antonietta Mazzette, Giancarlo Rovati (a cura di)

Collana: PRODURRE CULTURA, CREARE COMUNICAZIONE

Anno: 2005