Università Cattolica del Sacro Cuore

Il corpo simulato: immagini femminili nella fotografia di moda

Articoli su riviste scientifiche

In una società invasa dalle immagini, i testi visuali hanno un importante significato e un forte impatto sulle rappresentazioni collettive e individuali. In particolare, le immagini di moda vengono considerate molto influenti sull'immagine personale delle giovani ragazze, la quale si pone in contrapposizione con degli irraggiungibili standard proposti dai corpi delle modelle. Nonostante molti studi abbiano dimostrato come la magrezza estrema proposta da figure di corpi ideali abbia degli effetti negativi sulla diffusione dei disordini alimentari, i creatori e i produttori di queste immagini sembrano dimostrare una scarsa consapevolezza di questo fatto; il loro intero lavoro creativo non tiene per niente in considerazione la vita e le esperienze delle consumatrici di moda. D'altra parte l'obiettivo delle immagini di moda sembra essere quello di creare un'associazione tra il marchio e uno stile di vita spesso irrealistico, anche se desiderabile.

Autore: Lucia Ruggerone

Collana: Studi di Sociologia, n. 3, vol. 42

Anno: 2004