Università Cattolica del Sacro Cuore

Intorno a produzione e consumo

produzione

Libri

Percorsi dell'industria culturale
Da quando cultura alta e cultura popolare non sono più separate da un netto confine, ma sfociano l'una nell'altra, da quando cultura e mercato, anziché farsi la guerra si sono alleate per reciproco vantaggio, tutti noi uomini e donne comuni siamo diventati più che in passato protagonisti della cultura: fruitori, ma allo stesso tempo anche un po' creatori dei prodotti materiali e simbolici che popolano la vita quotidiana. Al giorno d'oggi pratiche comuni come l'indossare un vestito, andare in vacanza, esercitarsi in un videogame, comprare un libro per il proprio bambino hanno un significato ulteriore che 'parla' e racconta cose di noi alle persone vicine del nostro entourage come alle distanti strutture aziendali deputate alla rilevazione dei gusti dei consumatori.
Composto a più mani da esperti di singoli settori dell'industria culturale e ispirati ai dati di ricerche empiriche realizzate ad hoc, questo testo, pur senza pretese di esaustività, esplora questi nuovi o (meglio) rinnovati mondi di produzione-consumo tentando nel contempo anche una riflessione critica che fornisca chiavi interpretative più efficaci per comprenderne le dinamiche.

 

Autore: Laura Bovone e Lucia Ruggerone (a cura di)

Collana: PRODURRE CULTURA, CREARE COMUNICAZIONE

Anno: 2003