I margini della cultura

Media e innovazione
Quali sono i confini del'industria culturale? Quali meccanismi ne regolano i processi di scambio? Il volume, partendo da questi interrogativi, propone un'idea di margine non come semplice confine di separazione tra un "dentro" e un "fuori" il sistema, ma come luogo di elaborazione dell'innovazione, come soglia in cui si incontrano le spinte opposte alla sperimentazione e alla conservazione che regolano la produzione del nuovo. A un capitolo introduttivo di inquadramento teorico fanno seguito due ricerche empiriche, rispettivamente sul cinema indipendente e sul sistema editoriale e la scrittura creativa on-line; a chiudere il testo una ricca cartografia bibliografica sul complesso tema del margine.
Fausto Colombo dirige l'Osservatorio sulla Comunicazione dell'Università Cattolica di Milano, dove insegna presso la Facoltà di Scienze politiche Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa.
Luisella Farinotti è docente di Storia e critica del cinema presso il DAMS dell'Università Cattolica di Brescia.
Francesca Pasquali è dottore di ricerca e docente di Teorie e tecnica dei nuovi media presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano.

Autore: Fausto Colombo, Luisella Farinotti, Francesca Pasquali

Collana: PRODURRE CULTURA, CREARE COMUNICAZIONE