Università Cattolica del Sacro Cuore

Al di là della moda

Aldila della moda

Libri

Oggetti, storie, significati
Nella società (post)moderna sfera economica e sfera culturale non sono più nettamente separate: se, da un lato, la cultura si propone sempre più come luogo di nuove opportunità commerciali, dall'altro il valore di scambio attribuito agli oggetti riflette anche il loro contenuto culturale. Questo non si esaurisce nell'input di un singolo ideatore, ma si compone dei contributi di vari soggetti: dai progettisti, ai produttori, ai comunicatori fino ai consumatori finali. Tra tutte le cose "quotidiane" gli oggetti della moda assumono una rilevanza particolare, poiché più di altri sembrano prestarsi ad un investimento simbolico. In questo volume si ripercorre la biografia culturale di tre classici della moda - la camicia bianca, il maglione di cachemire e la valigia rigida -, delineando per ciascuno di essi un itinerario che illustra il processo di formazione dei loro significati.
Contributi di: F. Merlo, P. Chessa Pietroboni, L. Ruggerone.

 

 

Autore: Lucia Ruggerone

Collana: PRODURRE CULTURA, CREARE COMUNICAZIONE

Anno: 2001